Sapore e tradizione: come nasce il Provolone Valpadana DOP
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
E’ ottimo mangiato da solo, anche grattugiato o sciolto sulla griglia, o come ingrediente di numerosi piatti (letteralmente dall’antipasto al dolce): il Provolone Valpadana DOP è un apprezzato formaggio, che viene prodotto – utilizzando latte vaccino – in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e in alcune zone della provincia di Trento.
E’ nato nel XIX secolo per volontà di alcuni imprenditori provenienti dal Sud Italia, che in seguito all’unità d’Italia si sono trasferiti nelle province di Piacenza, Cremona e Brescia per dare il via alla loro attività produttiva.
Caratteristiche
Questo particolare tipo di provolone, un derivato della provola di origine campana, è un formaggio grasso a pasta filata e semidura, e viene prodotto in diversi formati (può pesare da pochi etti a oltre 100 kg, come leggiamo sul sito del Consorzio di Tutela) e forme (a salame, a melone/pera, tronco conica, a fiaschetta).
La crosta esterna si presenta dura, sottile e lucida mentre la pasta è compatta, con un’occhiatura rada e molto fine. Il colore invece, sia della crosta che della pasta, dipende dal grado di stagionatura.
Esistono due tipologie di Provolone Valpadana D.O.P.: il Provolone Valpadana D.O.P. dolce, che non viene stagionato più di 3 mesi e per la cui produzione viene usato il caglio di vitello, e il Provolone Valpadana D.O.P. piccante, che viene stagionato più a lungo e per la cui produzione si usa il caglio in pasta di agnello o capretto.
Provolone Valpadana DOP, disciplinare di produzione
Il Provolone Valpadana DOP viene lavorato a partire dal latte crudo di vacche appartenenti alla razza frisona, raccolto nella zona di origine da meno di 60 ore dalla prima mungitura.
In seguito all’aggiunta del siero-innesto (una parte del siero tenuto da parte il giorno prima, ricco di microrganismi) e del caglio – di vitello o di agnello/capretto in base alla tipologia di provolone che si vuole ottenere – si forma la cagliata, che viene rotta una prima e una seconda volta.
In seguito la pasta viene sottoposta a filatura e tramite alcuni stampi si fa assumere al formaggio la forma desiderata. Prima della stagionatura il provolone viene salato, immergendo le forme in salamoia, viene lavato e successivamente legato.
Regione Lombardia sostiene Artimondo Service
La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.
Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.
Scopri di più su:
[metaslider id=”45188″]
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...
Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...
Il peperoncino calabrese: una storia piccante
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...