Blog Post

Tre ricette con la bottarga

ricette con la bottarga

La bottarga, conosciuta anche come il caviale del Mediterraneo, è una prelibatezza di mare prodotta tramite l’essiccazione, la compressione e la salatura delle uova di tonno oppure di muggine, cioè di cefalo. Tipica della cucina sarda, per esser certi di trovarci davanti a una bottarga di qualità dobbiamo affidarci a quelle prodotte in modo artigianale secondo tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione. Molto versatile in cucina, con la bottarga si possono preparare antipasti, primi e secondi piatti dal gusto raffinato. Vediamo tre ricette con la bottarga, naturalmente senza dimenticarci degli squisiti spaghetti alla bottarga. 

Ricette con la bottarga: antipasto, spaghetti e secondo

Antipasto – Bruschette di pane Carasau alla bottarga. Per realizzare la prima delle nostre ricette con la bottarga ci servono pane carasau, tipico sardo, della bottarga intera, della ricotta, la scorza grattugiata di un limone e olio extravergine d’oliva. Riduciamo la ricotta a crema, la spalmiamo sulle fette di pane carasau e vi adagiamo sopra la bottarga macinataa o tagliata a fettine sottili, quindi bagniamo il tutto con olio e spolveriamo con la scorza del limone.

Primo piatto – Spaghetti con la bottarga. Per la ricetta facile degli spaghetti alla bottarga ci servono, per 4 persone: 350 grammi di spaghetti, 3/4 cucchiai di bottarga, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva. Per preparare gli spaghetti alla bottarga mettiamo prima a cuocere la pasta, poi mettiamo in una larga casseruola due cucchiai di olio e l’aglio con la buccia per farlo dorare.

Quando la pasta è pronta la scoliamo e la versiamo nella pentola in cui abbiamo fatto imbiondire l’aglio: facciamo saltare la pasta sul fuoco giusto il tempo per far amalgamare bene il condimento, quindi aggiungiamo i due cucchiai di bottarga grattugiata e mescoliamo.

Secondo – Nasello lessato al sapor di bottarga. Per questo secondo ci servono un pesce da lessare, come il nasello o altro dalle dimensioni medio-grande, bottarga grattugiata e olio extravergine d’oliva. Dopo aver lessato il nasello lo mettiamo su un piatto da portata e irroriamo con un giro d’olio spolverando infine con la bottarga grattugiata.

Nel negozio pesce di Artimondo puoi trovare la vera bottarga artigianale prodotta in Sardegna per ricette che non temono neanche i palati più difficili!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M