Blog Post

Alici gratinate al forno, la ricetta

Alici gratinate al forno - La ricetta

Le alici gratinate al forno sono un piatto di pesce molto semplice da preparare, ma anche molto gustoso. Pochi semplici passi e un ottimo risultato è garantito. Ma per avere successo con i propri ospiti ci sono due elementi che non bisogna sottovalutare: la bontà e la genuinità degli ingredienti, e con i prodotti presenti sull’e-commerce di Artigiano In Fiera (ad esempio l’olio extravergine d’oliva) si può andare sul sicuro.

Alici gratinate al forno: gli ingredienti

Per preparare la alici gratinate al forno per quattro persone servono:
– 1 kg di alici
– pangrattato
– uno spicchio d’aglio
– scorza di limone grattugiata
– prezzemolo
– sale
– olio extravergine di oliva
– peperoncino

Alici gratinate al forno: la preparazione

Dopo aver pulito e deliscato le alici ci si può concentrare direttamente sulla panatura. Vi basta tagliuzzare il prezzemolo e l’aglio (senza buccia), quanto più finemente possibile. L’ideale è aiutare con un mixer, in cui aggiungete anche il pangrattato, il sale e il peperoncino.

Al composto da usare per la panatura occorre poi aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva, dovrebbero bastare 3-4 cucchiai. Si prende una teglia o una pirofila, la si fodera con della carta forno e si aggiunge un filo d’olio per ungerla. Vi si adagiano dentro le alici aperte “a libro”, una accanto all’altra, leggermente sovrapposte agli estremi, in modo che, una volta cotte, siano “compatte” tra loro. Si aggiunge il composto per la panatura e poi un altro filo d’olio.

A questo punto si può infornare in forno preriscaldato e ventilato a 200° C, per una decina di minuti, negli ultimi minuti si può accendere il grill per una gratinatura più colorata. Una volta sfornate le alici gratinate al forno si possono servire con qualche fetta di limone.

Dove acquistare alici online

A proposito di alici sull’e-commerce di Artigiano In Fiera puoi trovare alici di primissima scelta. Come il filetto rustico di alici in olio extravergine d’oliva BIO, accuratamente scelto tra le migliori produzioni artigianali italiane. Realizzati a mano secondo le tecniche tradizionali, con materie prime BIO, questi filetti sono la parte migliore delle alici: carnosi e saporiti, oltre a essere buoni fanno anche bene grazie al loro contenuto di proteine, ferro, calcio, fosforo e di acidi grassi omega-3 e omega-6, potenti antiossidanti. Parliamo di filetti reali senza lisca ricavati esclusivamente da alici adulte, cioè frutto di una pesca sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il filetto rustico di alici è ottimo per uno sfizioso antipasto, magari in abbinamento a un po’ di burro sul pane tostato, ma anche per condire velocemente primi piatti da leccarsi i baffi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M