Blog Post

Torta San Valentino: tre soluzioni semplici per una serata in dolce compagnia

Torta San Valentino

San Valentino è la festa più dolce dell’anno, ma se volete dimostrare alla vostra metà quanto ci tenete dovete prenderla per il palato con un dolce fatto o scelto con il cuore, che contenga ingredienti genuini e che sia anche bello da vedere. Per questo abbiamo pensato a tre diverse proposte, per venire incontro alle esigenze di tutti, anche di chi non è propriamente un asso in cucina. Vi proponiamo così due ricette abbastanza semplici ma dal risultato garantito e una “soluzione alternativa” che vi assicura ugualmente una bella figura la sera di San Valentino.

Torta San Valentino: la ricetta semplice

Torta San Valentino ricetta semplice

Una bella torta San Valentino a forma di cuore è l’ideale per festeggiare degnamente e non è nemmeno così difficile da preparare, basta trovare gli ingredienti giusti. Vi diamo una mano indicandovi cosa cercare nel negozio di dolci di Artimondo, per avere prodotti sani, genuini e deliziosi da usare per preparare la vostra specialissima torta.

Ingredienti:
Confettura extra lampone– 150 g di cioccolato fondente
– 50 g di cacao amaro in polvere
– 180 g di farina 00
– 180 g di zucchero
– 5 uova
– 250 g di burro
– un pizzico di sale
– una bustina (da circa 8 g) di lievito in polvere per dolci
– confettura di extra di lampone, rabarbaro e menta
– 100 g di cioccolato rosa Ruby
– 100 ml di panna da cucina

Preparazione:
Prima di tutto, occorre preparare l’impasto: si trita grossolanamente il cioccolato fondente, lo si scioglie a bagnomaria o al microonde e lo si lascia intiepidire un po’, ricordandosi di mescolare ogni tanto. Si prende il burro, lo si taglia a cubetti e lo si versa una una ciotola con lo zucchero, poi si impasta (servendosi di una planetaria o di uno sbattitore elettrico).

Cioccolato rosa RubyA questo punto si aggiungono le uova, una alla volta, e si continua a impastare per bene. Quando si ottiene un impasto omogeneo si più aggiungere il cioccolato fondente sciolto, che ormai sarà tiepido, e si continua a impastare per far amalgamare al meglio. Si aggiunge un pizzico di sale, poi, in una ciotola a parte, si mettono la farina 00, il lievito e il cacao amaro in polvere, si setaccia tutto e si aggiunge al resto dell’impasto.

Dopo che tutto è ben amalgamato, lo si versa in uno stampo a forma di cuore (oppure della forma che preferite), si inforna nel forno preriscaldato a 180° C e si lascia cuocere per circa 40-45 minuti, facendo la prova con lo stuzzicadenti per capire quando è pronta: se punzecchiando la torta lo stuzzicadenti esce asciutto, allora si può sfornare.

Una volta tolta la torta dal forno, si taglia orizzontalmente il cuore in due o tre parti, ottenendo dunque due o tre cuori uguali (a seconda di quanti strati volete fare). Si versa e si spalma la confettura extra di lampone, rabarbaro e menta tra uno strato e l’altro, facendo in modo che l’ultima parte della torta, quella più esterna, sia di panettone e non di confettura.

Manca solo la glassa rosa. Basta sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato rosa tritato grossolanamente con panna da cucina (circa 100 ml), poi si aggiunge un cucchiaio di burro e si mescola per bene. Quando la crema ha la consistenza desiderata, usarla per glassare la torta e quando la glassa si è solidificata si possono aggiungere eventuali altre decorazioni a piacimento (fiori, cuoricini, confetti, zuccherini colorati, codette ecc.).

Torta San Valentino con sorpresa

Torta San Valentino con sorpresa

Un’altra bella idea di torta per San Valentino può essere la surprise cake, ossia una torta molto semplice, che può essere anche un plumcake, con all’interno una sorpresa, che può essere costituta da caramelle, crema oppure a una forma che possa avere un significato, dal semplice cuoricino a un animaletto (che, per esempio, può rappresentare i vostri nomignoli da innamorati).

Ingredienti:
EVO - Olio extravergine di oliva anche per dolci– 150 g di farina 00
– 150 g di zucchero
– 150 g di amido di mais
– 5 uova più un tuorlo
– 100 ml di olio extravergine d’oliva o burro
– un vasetto di yogurt bianco
– mezza bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina
– sale
– colorante rosso o di un altro colore preferito

Preparazione:
Prima di tutto, si parte dalla sorpresa interna, quindi si sbattono tre tuorli con circa 35-40 g di zucchero e due albumi con altri 35-40 g di zucchero, aggiungendo in entrambi i casi un pizzico di sale. Si uniscono i due composti e si aggiungono 40 g di farina 00 e altrettanti di amido di mais, setacciati. Si mette un po’ di colorante e si versa in una tortiera già preparata con la carta forno. Si inforna a 180°C per 20 minuti, poi, una volta sfornato, si fa raffreddare e si tagliano tante formine con il proprio stampino per biscotti preferito, che può essere a forma di cuore, di un animaletto (in questo caso, nella foto, un coniglietto), di un fiore e così via.

Si passa a preparare la parte esterna della torta, un normale plumcake. Si mischiano tutti gli ingredienti rimasti, quindi farina, amido di mais, zucchero (setacciati), tre uova, olio o burro, un vasetto di yogurt bianco, lievito e vanillina. Si crea un impasto omogeneo aiutandosi con uno sbattitore o la planetaria, poi si prepara uno stampo per plumcake imburrandolo e si versa una parte del composto sul fondo. Su questo primo strato si mettono le formine colorate preparate precedentemente, una attaccata all’altra, in fila, poi si aggiunge il resto dell’impasto per plumcake e si inforna a 180°C per 30-35 minuti, controllando la cottura con la tecnica dello stuzzicadenti vista per l’altra torta. Quando sfornata, la torta è pronta e potete decorarla come meglio preferite.

Torta San Valentino senza glutine: la soluzione alternativa

Torta San Valentino al pistacchio di Bronte

Torta San Valentino alle nocciole delle LangheE se il giorno di San Valentino proprio non troviamo il tempo di metterci in cucina a preparare una torta? Nessun problema, optiamo per una già pronta, ma artigianale, per avere la certezza che sia esattamente come se l’avessimo preparata in casa. Ecco due proposte interessantissime: la torta al pistacchio di Sicilia senza glutine, perfetta anche per chi ha problemi di celiaci, confezionata proprio a Bronte, la patria del pistacchio; la torta di nocciole delle Langhe, anche questa senza glutine, realizzata con la celeberrima nocciola Tonda Trilobata. Sono prodotti senza conservanti né coloranti, fatti con lo stesso amore che ci mettereste voi.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M