Blog Post

Quali sono le spezie più adatte ai piatti invernali

spezie invernali quali sono

Quali sono le spezie invernali, cioè le spezie più adatte a insaporire i nostri piatti nella stagione fredda dell’anno? Dai primi ai secondi, dai contorni fino alle preparazioni dolciarie, ci sono spezie che possono essere considerate “più invernali” di altre, in grado di dare quel tocco in più, spesso essenziale, alle nostre ricette. Vediamo allora cosa ci conviene tenere sempre in dispensa per dare spazio alla nostra fantasia in cucina, tenendo presente che la scelta delle  spezie “giuste” è fondamentale per la buona riuscita di quello che vogliamo preparare.

Le spezie prodotte in modo artigianale, certificate per provenienza, materie prime e metodi di lavorazione, sono garanzia di alta qualità, come quelle selezionate per voi da Artimondo e presenti nello scaffale spezie del nostro negozio di negozio di condimenti e conserve online.

Vediamo allora quali sono le spezie più adatte ai piatti invernali.

5 spezie invernali e abbinamenti in cucina 

Anice stellato Illicium Verum: questa spezia originaria delle Indie orientali, ricca di proprietà benefiche, è ottima per condire piatti di carne, dal pollo al maiale all’anatra; dà un gusto speciale ai nostri brasati così come agli stufati, ma è ottima anche con il pesce e le insalate. L’anice stellato è d’obbligo nel vin brulé e nella frutta cotta. Antibatterica e antinfiammatoria (buona contro raffreddore e stati influenzali), la spezia aiuta anche a disintossicare il fegato, è digestiva e diuretica.

Curcuma in polvere indiana: è un’altra spezia gustosa e salutare (specialmente grazie alla sua abbondanza di antiossidanti), ottima per insaporire in modo ricercato tutte vostre ricette a base di verdure, di carne e di pesce. La medicina tradizionale ayurvedica da secoli attribuisce alla curcuma diverse proprietà benefiche come quelle antibatteriche, antinfiammatorie e antispastiche, riprese anche da studi della moderna scienza.

Zenzero in polvere: questa spezia originaria dell’Asia del Sud ha diverse proprietà benefiche e un sapore deciso e piccante, unico per condire i vostri piatti. È l’ideale per i prodotti da forno ma nondimeno arricchisce di gusto piatti di carne e di pesce, anche alla griglia, senza dimenticare che lo zenzero è ottimo per preparare salutari infusi grazie alle sue proprietà digestive. In più stimola la sudorazione quindi aiuta a smaltire tossine e grassi.

cannella

Bastoncini di Cannella di Ceylon Cinnamomun Zeylanicum: la cannella è un’altra spezia “calda” e tipicamente invernale che insaporisce in modo deciso ma al contempo delicato. Nella cucina mediorientale è molto usata per la carne, specie di agnello. La cannella con la sua fragranza è poi indispensabile in moltissime preparazioni di pasticceria. È usata per le marmellate, i budini, per fare la frutta cotta, i biscotti, i pani speziati. Viene messa nel vin brulè, nel miele e nelle bevande al cioccolato. La cannella ha proprietà antisettiche, disinfetta i cibi, aiuta la digestione e aumenta il senso di sazietà.

Pepe verde vanigliato in provetta di vetro della Malesia: questa spezia ha un sapore speciale, unico, capace di stupire le vostre e le altrui papille gustative. Il pepe verde unito alla delicata vaniglia Planifolia conferisce alla spezia nel suo insieme note delicate e fresche. Se ridotta in piastra con olio extravergine d’oliva questa spezia diventa un fondo per ricercate salse di carne ma è buona anche per condire i filetti di pesce. Molto versatile in cucina, il pepe vanigliato è l’ideale per dare libero sfogo alla vostra creatività.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M