Blog Post

5 suggerimenti per scegliere un cioccolato scaldacuore

Il cioccolato scalda il cuore e lo protegge. Tra gli effetti benefici del cioccolato c’è anche questo secondo recenti studi epidemiologici. Ma bisogna saper scegliere il cioccolato giusto. Il primo suggerimento è quello di privilegiare solo prodotti artigianali certificati per l’alta qualità delle materie prime e per le tecniche lavorazione impiegate, come il cioccolato selezionato con cura per voi da Artimondo e presente, in un’ampia gamma, nel nostro negozio di dolci online.

Cioccolato scaldacuore: qual è quello giusto 

Il secondo consiglio, legato al primo, è quello di scegliere un cioccolato con pochi zuccheri aggiunti. Il cioccolato in vendita presso la grande distribuzione spesso abbonda di zuccheri (ma anche di grassi saturi) per moderarne il sapore amaro. Cosa che va a tutto svantaggio degli effetti benefici del cacao, perché riduce l’apporto di flavonoidi, potenti antiossidanti.

Il terzo consiglio è sul tipo di cioccolato scaldacuore da scegliere. Gli studi confermano “l’esistenza di un’associazione tra l’assunzione di cioccolato fondente e i benefici per la salute, soprattutto una protezione dalla malattia cardiaca” spiega Stephen Prescott, presidente della Oklahoma Medical Research Foundation secondo cui: “Una quantità moderata di cioccolato fondente quasi certamente può avere effetti positivi”. Quindi il cioccolato scaldacuore da scegliere è quello fondente.

Il terzo consiglio è sulla percentuale di cacao che deve contenere il cioccolato fondente: almeno al 70% (meglio se con il 30% di zucchero di canna bio) per apprezzarne al meglio gli effetti benefici per corpo e mente: dal miglioramento della memoria e dell’umore fino al rafforzamento del sistema immunitario e all’aiuto contro le infiammazioni.

I polifenoli contenuti nel cioccolato liberano tra l’altro Ossido Nitrico (NO) che sprigiona gli effetti anti ipertensivi del cacao e che contribuisce anche alla riduzione del colesterolo cattivo (LDL) facendo aumentare quello buono (HDL). Per tutti questi motivi un consumo modesto di cioccolato fa bene al cuore perché contribuisce a regolare il sistema cardiovascolare.

E siamo all’ultimo dei nostri 5 consigli per un cioccolato scaldacuore. Come conservarlo? Il cioccolato d’inverno è facile da conservare ma d’estate come possiamo conservarlo al meglio per non farne disperdere gusto e proprietà? Gli esperti consigliano di chiuderlo ermeticamente e conservarlo in un luogo ben arieggiato, con una temperatura sui 20°,  lontano da umidità, fonti di luce e naturalmente di calore.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M