Blog Post

Ventresca di tonno | Glossario dell’Artigianato

ventresca di tonno di corsa

La ventresca è la parte più pregiata e saporita del tonno, perché è ottenuta esclusivamente dalle morbide fasce ventrali del pesce. Delicatezza e morbidezza al palato sono le sue caratteristiche inconfondibili, anche grazie all’elevato contenuto lipidico.

La ventresca di tonno è ricca di acidi grassi essenziali Omega-3, potenti antiossidanti naturali, ed è super versatile in cucina: ottima per condire la pasta, corta o lunga, calda o fredda, nondimeno la ventresca del tonno è l’ideale per dare un tocco gourmet ai vostri antipasti, a vostri contorni e alle vostre insalate.

Ventresca di tonno rosso di corsa artigianale

ventresca di tonno di corsa

La ventresca di tonno rosso di corsa artigianale, selezionata con cura per voi da Artimondo, la trovate a portata di click nel nostro negozio di alimentari online. Un prodotto genuino, di prima scelta, certificato per gli ingredienti usati e lavorato secondo le antiche tecniche tradizionali. Il tutto per farvi gustare davvero la parte migliore del tonno.

Questa ventresca di tonno di corsa a pinna blu (cioè del più pregiato ancora tonno rosso), è conservata in olio d’oliva di qualità superiore, per una lunga e ottima conservazione del prodotto. Con l’estate che si avvicina il consiglio è quello di provare la ventresca di tonno di corsa con la pasta fredda. La ventresca di tonno si presta anche alla preparazione di torte salate, come per la torta di riso con ventresca, carciofi e pomodori secchi.

Tonni di corsa e tonni di ritorno 

I cosiddetti tonni di corsa o tonni di andata sono quelli che nuotano velocemente per andare a deporre le uova nelle più tiepide acque del Mar Mediterraneo. Viceversa, quando fanno il percorso al contrario, per tornare nell’Atlantico, prendono il nome di tonni di ritorno.

I tonni di corsa hanno carni maggiormente grasse e quindi più prelibate di quelli ritorno che hanno consumato più energie durante il viaggio e la fase riproduttiva. I tonni che attraversano lo Stretto di Gibilterra, per tornare verso i mari del Nord, sono meno ricercati perché più magri.

In proposito alla teoria della migrazione dei tonni c’è da dire che secondo alcuni studiosi non tutti gli esemplari migrano ma una parte di essi sarebbe stanziale in quanto si trasferirebbe solo in acque più profonde per risalire poi in primavera.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M