Blog Post

Come superare la nostalgia delle vacanze e affrontare l’autunno con “gusto”

Nostalgia delle vacanze - Sapori del Sud

È un periodo difficile quello che segue le vacanze estive e ci vede tornare alla solita routine quotidiana, ma è meglio non scoraggiarsi, visto che per un altro periodo di ferie bisognerà aspettare come minimo le vacanze natalizie. Ed è anche bene non esagerare cominciando a pensare già da ora proprio al Natale! È possibile superare la nostalgia delle vacanze semplicemente portando in tavola qualcosa che ce le ricordi. Come la petite Madeleine di Marcel Proust ci ha insegnato, non c’è meglio di un profumo e un sapore per ricordare il tempo che è passato.

Pensata appositamente per chi ha trascorso le vacanze nel Meridione del nostro straordinario Paese è la selezione Sapori del Sud di Artimondo, che comprende prodotti tipici delle regioni meridionali che sono ormai noti e amati in tutto il mondo. Grazie a questi deliziosi e genuini prodotti artigianali è possibile farci riportare dal nostro palato in quegli splendidi luoghi che abbiamo visitato durante l’estate. Il gusto e il profumo della pasta ci ricorderà i campi di grano della Puglia, i condimenti a base di peperoncino, le marmellate e i succhi di bergamotto ci riporteranno in Calabria, il tonno rosso ci farà pensare al mare della Sardegna, l’olio extravergine d’oliva ci farà tornare alla mente gli uliveti pugliesi mentre il cioccolato di Modica e il dolcetti alla pasta di mandorla e agrumi ci faranno sentire di nuovo in Sicilia così come il limoncello ci porterà sull’indimenticabile costa d’Amalfi, anche se siamo sul divano di casa nostra.

Sapori del Sud per tutto l’anno

Fregola sarda e pasta artigianale pugliese

A pranzo o a cena è facile portare in tavola i sapori del Sud per tutto l’anno andandoli a trovare nella selezione di Artimondo pensata ad hoc. Si parte dalla pasta, con le orecchiette, le foglie d’ulivo di grano duro o i bastoncini tutti prodotti in Puglia con il migliore grano dello Stivale, oppure si può optare per la fregola sarda. Per il condimento c’è solo l’imbarazzo della scelta tra diversi tipi di pesto, come quello di cime di rape o quello di pistacchio, fino alla passata di pomodoro siciliano, magari da associare a un pizzico di origano calabrese.

Friselle e condimenti contro nostalgia delle vacanze

Vastissima la scelta per un secondo oppure, per chi fa la dieta dissociata, per la portata principale da portare a tavola a cena. Si può optare per un piatto a base di pesce, con il tonno rosso di corsa pescato tra l’isola di Sant’Antioco e l’isola di Carloforte, in Sardegna, oppure si possono scegliere le alici intere pescate in Calabria o i filetti rustici di alacce di Lampedusa, rigorosamente bio. E che dire di una frisella pugliese da condire in mille modi diversi? Per esempio con l’ortolana garganica o con le spaccatelle di pomodorino, o ancora con un paté di peperoncini calabresi o con la famosissima ‘nduja, sempre proveniente dalla Calabria. Da provare anche i pomodori secchi grigliati in olio extravergine d’oliva e le cipolle ripiene al tonno.

Dolci siciliani e limoncello di Amalfi - Sapori del Sud

Anche se la vostra giornata è stata durissima, siamo sicuri che con una cena così ve la dimenticherete presto e tornerete con la mente ai nostri mari del Sud. Se poi siete proprio inconsolabili, buttatevi sui dolci: il cioccolato di Modica vi resusciterà anche solo con il suo profumo, i dolcetti siciliani di mandorla e agrumi vi riporteranno l’allegria e la simpatia della terra sicula, il limoncello vi farà ricordare del mare della costiera amalfitana e le marmellate di limoni o di arancia e mandorle vi faranno tornare in Calabria.

Al bando il junk food, meglio spuntini salutari

Mandorle aromatizzate

Attingendo al vasto assortimento di prodotti artigianali delle regioni del Sud Italia è possibile consolarsi, ma senza finire a mangiare il cosiddetto “junk food”, il cibo spazzatura di cui spesso il nostro organismo sente il bisogno quando siamo un po’ giù di morale. Una manciata di mandorle, magari insaporita alla paprica o allo zenzero ci darà più soddisfazione di una busta di patatine. Non sono solo deliziose, ma danno anche un senso di sazietà e sono ricche di proprietà. Per esempio sono una fonte di magnesio, indispensabile per sentirci meglio e più in forma.

Snack salutari contro nostalgia delle vacanze

Altri snack genuini che vi consigliamo sono i prodotti da forno pugliesi: avete mai provato gli scaldatelli al peperoncino o i bastoncini al finocchietto? E le cancelle al mais? Be’, seguite il nostro consiglio e non ve ne pentirete. Il vostro palato sarà soddisfatto e il senso di colpa sarà al minimo. E per digerire tutto al meglio e allo stesso tempo aiutare il nostro organismo non c’è niente di meglio di un succo di bergamotto bio, da solo oppure mixato a un ottimo succo di melograno.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M