Blog Post

Proteine vegetali: perché riso e legumi non devono mai mancare in dispensa

Proteine vegetali di riso e legumi

Una porzione al giorno di riso e legumi è indispensabile in una alimentazione equilibrata e ricca di proteine. Se poi si segue una dieta vegana o vegetariana queste porzioni possono essere anche più di una al giorno, perché le proteine vegetali che contengono ci aiuteranno a sopperire alla mancanza di proteine animali.

Il grande pregio di riso e legumi, oltre ovviamente al fatto di essere degli alimenti salutari, è che sono anche estremamente versatili, inoltre si sposano benissimo tra loro. Il riso può essere tranquillamente associato a diversi tipi di legumi e lega particolarmente bene con le lenticchie e può essere usato per svariate preparazioni, dalla minestra al risotto fino agli sformati da cuocere al forno.

Anche i legumi si prestano a tanti diversi tipi di ricette e accostamenti, da soli o con la pasta, mixati tra loro, in deliziose zuppe oppure per insalate fresche e leggere. Sono alimenti che, proprio grazie alla loro versatilità, si possono mangiare tutto l’anno, usandoli per piatti caldi o freddi e anche per dolci e dessert, anche se a qualcuno può sembrare strano. Avete mai provato, per esempio, una torta di ceci e cioccolato? Una vera prelibatezza!

 

Zuppe e risotti pronti in pochi minuti

I più pigri limitano il consumo di riso e legumi perché richiedono delle preparazioni un po’ più lunghe rispetto ad altri tipi di alimenti, come per esempio la pasta fresca, che invece cuoce subito. In realtà basta saper scegliere e sarà possibile gustare ogni giorno il proprio piatto di riso e legumi in pochi minuti, ottenendo anche delle ricette elaborate.

Scopri l’assortimento di riso, cereali e legumi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

Puoi trovare ad esempio i prodotti di Cascina Alberona che sono pensati appositamente per chi vuole preparare un piatto sano e gustoso in poco tempo. Tutto quello che c’è da fare è mettere dell’acqua sul fornello e poi aggiungere la preparazione, nel frattempo potete sfaccendare o dedicarvi ad altro. Trovate delizie come la zuppa pavese, il risotto con ortica oppure con zucchine, con funghi porcini o con rosmarino, la zuppa mediterranea, il risotto con asparagi o con zafferano o, ancora, se volete proprio sospendere i vostri ospiti, il risotto con il tartufo.

Se invece cercate i legumi da preparare come più vi aggrada, dovete assolutamente provare quelli di Agricola Cignale, in particolare le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, i ceci abruzzesi e i fagioli bianchi tondini della Valle del Tavo, che sono tutti prodotti genuini, coltivati esclusivamente con metodi naturali.

 

Prezzo riso e prezzo legumi

Per quanto riguarda il prezzo di riso e legumi questo varia in base alla tipologia: ad esempio 1 kg di riso Carnaroli costa 4,40 € mentre i ceci nostrani abruzzesi (300 gr) 3,50€.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M