Blog Post

Acido fenolico | Glossario dell’Artigianato

Acido fenolico:

L’acido fenolico insieme ai flavonoidi costituisce una delle due categorie più importanti di polifenoli che sono composti organici contenuti in frutta, verdura e in generale in tutti vegetali, in diversa misura (specie nei frutti rossi-viola e nelle verdure verdi a foglia).

I polifenoli sono prodotti dal metabolismo secondario delle piante e la loro funzione primaria in natura è quella di proteggere quest’ultime dagli agenti patogeni esterni e dai raggi ultravioletti.

Proprietà cosmetiche dell’acido fenolico

L’acido fenolico quale composto organico polifenolico ha com’è noto importanti proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare cioè la formazione di radicali liberi e per questa via contribuisce a ripristinare l’equilibrio detox nell’organismo umano. Gli acidi fenolici contengono almeno un gruppo ossidrilico fenolico e uno carbossilico e si distinguono in due classi: gli acidi idrossibenzoici, derivanti dall’acido benzoico, e gli acidi idrossicinnamici, derivati dall’acido cinnamico.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti l’acido fenolico è impiegato anche nella produzione di prodotti cosmetici naturali di alta qualità. È il caso della maschere viso a base di tensioattivi vegetali dalle qualità appunto antiossidanti e anti age. Prodotti nutrienti e rinfrescanti che mantengono la pelle fresca, levigata, distesa e ben idratata. Tra le piante più ricche di acido fenolico e usate a scopi cosmetici c’è il bambù che unito alla centella asiatica assicura un’alta azione antiossidante, antirughe ed idratante, per maschere e trattamenti viso utili anche per lenire le irritazioni cutanee.

Tra la frutta che abbonda di acido fenolico c’è l’uva: non a caso esistono creme corpo antiossidanti al vino rosso arricchite con estratti di calendula, malva e stella alpina per una pelle giovane, idratata, morbida ed elastica. Il vino rosso grazie al suo contenuto di composti fenolici è ottimo contro lo stress ossidativo, per una crema ideale a trattare la pelle dopo la doccia o il bagno.

L’importante è affidarsi sempre a prodotti 100% naturali, garantiti per materie prime e tecniche di lavorazione, come i prodotti artigianali accuratamente selezionati per voi da Artimondo e disponibili nel nostro negozio di bellezza online. Cosmetici con proprietà antiossidanti realizzati senza oli minerali, paraffine, petrolati, altri derivati del petrolio o agenti chimici aggressivi per la pelle.


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M