Blog Post

I prodotti naturali per eliminare gli afidi dalle piante

afidi

Quando gli afidi colpiscono le nostre amate piante, che siano quelle di un terrazzo o di un giardino, bisogna agire in fretta prima che questi insetti la facciano morire sottraendone gradualmente tutta la linfa. E’ molto importante eliminarli perché i pidocchi delle piante hanno una grande capacità di adattamento, sia per quanto riguarda la resistenza alle intemperie sia le temperature, ma al tempo stesso per farlo è sempre meglio ricorrere a prodotti anti afidi naturali, come spezie e oli essenziali di produzione artigianale, e non ricorrere agli insetticidi, che hanno un pesante impatto sul mondo che ci circonda. Ecco alcuni tra i rimedi più efficaci, ovviamente rispettosi dell’ambiente.

Prodotti anti afidi: Sapone di Marsiglia

Se l’attacco degli afidi non è particolarmente esteso, tra i prodotti anti afidi si può utilizzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia (potete facilmente trovarlo sull’e-commerce di Artigiano In Fiera): il sapone – un cucchiaino circa – deve essere sciolto in acqua calda (circa 500 ml). Una volta che la soluzione si è raffreddata si può inserire in uno spruzzino per l’applicazione.

[metaslider id=60876]

Prodotti anti pidocchi: cannella

Una valida alternativa contro i pidocchi delle piante è la cannella, sia in polvere che in bastoncini. Nel primo caso bisogna cospargerne la pianta, mentre nel secondo si può realizzare molto semplicemente un decotto, da spruzzare sulla zona da trattare una volta che si è raffreddato. Molto potente è anche l’olio di cannella di Ceylon: basta diluirne alcune gocce in acqua e lavare la pianta con questo composto.

Peperoncino

Anche un mix di acqua e peperoncino tritato può essere molto efficace contro i parassiti: una volta preparata deve essere lasciata riposare per almeno una notte, e in seguito deve essere filtrata per essere applicata sulle piante. Il trattamento deve essere effettuato un paio di volte alla settimana.

[metaslider id=59836]

Olio di Neem

Si tratta di un olio naturale che viene estratto dai semi dell’albero del Neem (appartenente alla specie Azadirachta Indica), che oltre ad essere un potente repellente contro gli insetti ha un’azione antibatterica e fungicida, ed è molto utile anche nel caso di affezioni alla pelle e problemi muscolari. Il migliore è quello che si ottiene tramite spremitura a freddo, e che non ha subito altre lavorazioni o diluizioni.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M