Blog Post

L’alimentazione contro i virus stagionali, cibi e rimedi naturali

Un’alimentazione contro virus e batteri stagionali è il primo metodo naturale per combattere le indesiderate influenze gastrointestinali e disturbi quali raffreddori. Prima ancora di ricorrere a integratori alimentari o dubbi rimedi della nonna, mangiare correttamente è l’unica vera prevenzione contro i malanni di stagione. I motivi che possono portare ad essere più soggetti all’attacco dei virus sono molteplici: fumo, eccesso di alcol, stress, dieta disordinata o povera di frutta e verdura, vita sedentaria, assunzione di farmaci. Per rafforzare le difese immunitarie bisogna assumere alimenti antibatterici e antinfiammatori, prediligere metodi di cottura che stimolano il metabolismo e che siano facilmente digeribili.

 

Alimentazione contro i virus intestinali

La dieta ideale per prevenire gastroenteriti non è il riso in bianco, ma piatti a base di aglio e peperoncino: sono entrambi antibattericidi e sono in grado di “ripulire” l’intestino da eventuali attacchi virali. Via libera dunque a spaghetti aglio, olio e peperoncino; peperoncini tritati nei piatti a base di carne e pesce (meglio se cucinati in padella con olio extra vergine d’oliva e aglio o al vapore), nelle insalate e mangiati crudi (ma solo per professionisti del piccante). In caso di diarrea si può cucinare il classico riso in bianco, ma dovrà sempre essere ripassato in padella con olio evo, aglio e peperoncino e condito con Grana Padano o Parmigiano: un piatto che, grazie alle proprietà del calcio e dei sali minerali e all’azione del riso che trattiene acqua, rallenta il transito intestinale. Idem per la patate bollite, che da sole non danno alcun beneficio, ma se ripassate in padella sono efficaci per l’intestino. Utile in caso di gastroenteriti è l’olio essenziale di origano, un potente antivirale e fluidificante naturale che aiuta anche in caso di colite e di raffreddore, meglio se in capsule.

 

Alimentazione contro i virus del raffreddore

In caso di raffreddore e sinusiti si possono assumere alimenti antinfiammatori, come la curcuma e lo zenzero. Ottime sono le bevande come tè, tisane, frullati freschi a base di frutta e verdura che aiutano a mantenere l’idratazione dell’organismo e a fluidificare il muco. Le spremute di arancia sono un alleato per queste forme virali delle alte vie respiratorie, mentre sono da evitare bibite industriali e gassate. È bene inoltre preferire cibi leggeri e facilmente digeribili, le erbe aromatiche e le spezie al sale (che trattiene i liquidi) e le bevande calde con l’aggiunta del miele.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M