Blog Post

Anello di fidanzamento | Glossario dell’Artigianato

Anello di fidanzamento

anello di fidanzamento

L’anello di fidanzamento è un gioiello che simboleggia la promessa di matrimonio e di amore eterno. Tradizione vuole che l’anello di fidanzamento sia il regalo che lui fa a lei per chiederle la mano. Pegno d’amore che rappresenta il fidanzamento ufficiale, secondo il galateo l’anello di fidanzamento diventa di proprietà della sposa solo nel giorno del matrimonio, quando ci si scambiano le fedi nuziali, ma in caso di rottura del fidanzamento prima delle nozze rimane comunque in possesso della donna a meno che sia stata lei a rompere il fidanzamento o se si tratta di un gioiello di famiglia.

Anello di fidanzamento: significato e simbologia

Il più classico e imitato degli anelli di fidanzamento, nonostante i suoi circa 150 di età, è il Tiffany Setting , un diamante montato su una montatura a sei griffe che valorizza la luce della pietra preziosa. Nel corso del 1800 l’anello, di per sé simbolo di continuità, che monta un diamante solitario diventa il più sobrio ed elegante pegno d’amore.

Per quanto riguarda la simbologia del diamante, la gemma simbologia purezza, eternità: un anello di diamanti è invincibile come l’amore che lega due persone che si sono scelte per passare insieme tutta la vita, una purezza e una immortalità legate appunto all’amore e alla fedeltà eterni. Questo il significato dell’anello di fidanzamento, per una simbologia che risale a centinaia di anni addietro.

Breve storia dell’anello di fidanzamento

Quali sono le origini dell’anello di fidanzamento? Secondo gli storici la storia dell’anello di fidanzamento con diamanti nasce più di cinque secoli fa in occasione di un matrimonio regale: nel 1477 il consigliere dell’arciduca Massimiliano I D’Asbusrgo consiglia al futuro imperatore del Sacro romano Impero di donare alla fidanzata Maria di Borgogna un anello con diamanti. Sarà poi in età rinascimentale che l’anello di fidanzamento diventerà sempre più simbolo di un amore invincibile, emblema di quella unione eterna suggellata con il matrimonio.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M