Blog Post

Anello | Glossario dell’artigianato

Anello:

anello

con il termine anello si intende il gioiello, realizzato con metallo o altri materiali (come vetro, osso, plastica o legno), che viene indossato sulle dita di mani e piedi come ornamento sia dagli uomini che dalle donne.

Spesso gli anelli vengono decorati con pietre preziose (ad esempio diamanti – il famoso solitario -, ma anche smeraldi, topazi o rubini), per renderli più belli e per aumentare il loro valore.

Storia

L’uso degli anelli è antichissimo e risale addirittura all’età del bronzo: nei secoli sono stati utilizzati per sigillare i documenti, come simbolo di vita terrena e di promesse eterne e infrangibili (non a caso gli anelli vengono usati ancora oggi nel rito matrimoniale).

Anello di fidanzamento e fede nuziale

L’anello di fidanzamento e la fede nuziale sono i due anelli che vengono tradizionalmente usati per celebrare l’unione di una coppia: il primo serve per sancire la promessa di matrimonio, mentre la fede è un segno tangibile di amore e fedeltà per tutta la vita. Durante la celebrazione del matrimonio si assiste allo scambio delle fedi tra gli sposi che, nel caso del rito religioso, vengono anche benedette dal celebrante.

Le numerose scuole orafe presenti in Italia hanno prodotto nei secoli diversi tipi di fede: molto conosciuta è ad esempio la fede ossolana (originaria della Val d’Ossola), che riporta una stella alpina, simbolo di purezza, dei nastri intrecciati, simbolo di unione eterna, il grano saraceno, simbolo di prosperità e le mezze sfere, simbolo di fecondità.

Celebre è anche la fede sarda, usata anche come anello di fidanzamento, che viene realizzata saldando numerose palline di varie dimensioni su 4 fili d’oro o d’argento.

Altri anelli

In alcuni casi l’uso di un anello non è legato a motivi ornamentali o sentimentali ma rappresenta un premio per meriti sportivi, come avviene ad esempio negli Stati Uniti (es: Super Bowl ring).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M