Blog Post

Anti invecchiamento | Glossario dell’artigianato

Anti invecchiamento:

Anti invecchiamento

con il termine anti invecchiamento si intendono tutte le sostanze che aiutano a rallentare l’invecchiamento – del corpo e soprattutto cutaneo – ostacolando l’azione dei radicali liberi, ma anche gli elementi che aiutano l’epidermide a rigenerarsi, un processo che con il passare dell’età rallenta (da qui la comparsa delle rughe e la perdita del tono).

Molte sostanze anti invecchiamento si trovano all’interno dei cibi, quindi possiamo introdurle nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, mentre altre sono contenute all’interno di creme e altri cosmetici. Scopriamo insieme quali sono le più conosciute e le più importanti.

Sostanze anti invecchiamento

Acido ialuronico: è uno dei principali componenti del derma, che stimola la produzione di collagene e di tessuto connettivo, favorendo anche l’idratazione della pelle.

Coenzima Q 10antiossidante che si trova già nel nostro corpo, all’interno delle membrane cellulari e dei mitocondri. Quando gli anni passano la sua concentrazione si riduce progressivamente.

Vitamine: le vitamine anti invecchiamento per eccellenza sono la vitamina C (acido ascorbico), contenuta all’interno di frutta – agrumi – e verdura, e la E (tocoferoli, tocotrienoli) contenuta in particolare negli oli vegetali. Ma sono comunque molto importanti per il nostro benessere anche la vitamina A e quelle del gruppo B.

Flavonoidi: composti idrosolubili contenuti in alcune piante – a volte vengono identificati con il nome di vitamina P – che fungono da pigmento. Sono una tipologia di polifenoli, sono potenti antiossidanti naturali (sono contenuti in particolare nei frutti di colore blu, viola e rosso) e possono aiutare a combattere i radicali liberi.

Sali minerali: per combattere l’invecchiamento e per rimanere in buona salute non bisogna dimenticarsi di assumere i sali minerali, soprattutto calcio, zinco, ferro, magnesio, potassio e fosforo.

Omega 3 e omega 6: si tratta di acidi grassi che oltre ad avere un’azione anti age sono di grande aiuto per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio e del cervello.

Alimenti anti invecchiamento

Dopo aver analizzato quali sono le sostanze anti invecchiamento più conosciute passiamo ad analizzare quali sono i cibi che ne contengono di più.

Legumi: nell’alimentazione anti invecchiamento i legumi (da mangiare rigorosamente con la buccia) giocano un ruolo fondamentale per il loro contenuto di antiossidanti e polifenoli.

Pesce: da inserire nella dieta anti age per il suo contenuto di omega 6 e omega 3 (es. salmone, acciughe, pesce spada).

Cibi integrali: i veri cibi integrali – quindi quelli preparati con tutte le parti del cereale – contengono fibre e hanno un basso indice glicemico (quando i livelli sono troppo alti infatti lo zucchero può legarsi al collagene, alterando la qualità delle ossa e rendendole più fragili).

Frutta secca: va assunta nelle giuste quantità, perché è molto calorica, e contiene preziosi acidi grassi e sali minerali.

Frutti di bosco: sono ricchissimi di flavonoidi. L’aronia melanocarpa è la bacca che ne contiene di più in assoluto.

Crucifere: cavoli, cavolfiori, cime di rapa e broccoli non devono mai mancare sulla tavola anti invecchiamento perché contengono preziosi sali minerali e vitamine come calcio e vitamina B9.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M