Blog Post

Antiossidanti: i campioni a sostegno delle difese immunitarie

Antiossidanti alleati delle difese immunitarie

In un momento anomalo e difficile come quello che l’Italia, ma anche il resto del mondo, sta vivendo a causa del coronavirus, la salute di ognuno di noi deve essere messa al primo posto, ma dobbiamo essere noi i primi a preoccuparcene e non dobbiamo stare di certo ad aspettare di essere curati, vivere nella paura di contrarre il virus e poi sperare che tutto vada per il meglio.

È fondamentale farsi trovare pronti, cercare di creare una barriera tra noi e il virus e quindi seguire tutte le indicazioni che le autorità ci stanno dando in questi giorni, ma, allo stesso tempo, rafforzare il nostro sistema immunitario. Quando più sono alte le nostre difese immunitarie, tanto meno rischiamo di contrarre il virus o comunque siamo più preparati ad affrontarlo.

Scopri i prodotti che aumentano le difese immunitarie

Anche un Premio Nobel per la Medicina come Luc Montagnier (lo ha vinto nel 2008 per la scoperta del virus Hiv) ha parlato in questi giorni di quello che bisogna fare per combattere contro il Covid-19. In una intervista ha detto che stiamo avendo a che fare con un virus che è altamente trasmissibile, ma che non è pericoloso di per sé, quando per le conseguenze che può avere a livello polmonare. Il Covid-19, infatti, può provocare una polmonite interstiziale che, nei soggetti più deboli come gli anziani o coloro che soffrono di altre patologie o sono ancora convalescenti (per esempio i malati oncologici), può essere fatale.

Occorre allora aiutare il sistema immunitario e il miglior modo di aiutarlo, sottolinea Montagnier, è quello di assumere vitamina C, vitamina D e antiossidanti per contrastare lo stresso ossidativo dovuto ai radicali liberi che rendono il nostro organismo più debole e dunque più facilmente attaccabile dai virus. Fortunatamente la natura è piena di antiossidanti e per questo è sufficiente seguire una sana alimentazione, ricca degli alimenti che li contengono, per aiutare il nostro organismo a essere quantomeno più preparato. Ed è un discorso che vale sempre, come forma di prevenzione di ogni tipo di influenza e dei malanni stagionali. Chiaramente gli antiossidanti non sono delle medicine, ma sono un aiuto per il nostro corpo, più ne assumiamo meglio è.

Abbiamo visto l’elenco dei cibi ricchi di antiossidanti naturali, vi ricordiamo che il modo più rapido per assumerne in grandi quantità è optare per frutti, anche nella forma di succhi, come l’aronia, il bergamotto, le clementine, i mirtilli, il melograno, il kiwi e ortaggi come carote, pomodori, broccoli, cui aggiungere anche spezie e legumi. Se la nostra alimentazione si basa su questi cibi, il nostro sistema immunitario sarà più forte. Su Artimondo, l’e-commerce ufficiale di Artigiano in Fiera, trovate una vasta scelta di succhi, confetture, conserve e altri tipi di alimenti ricchi di antiossidanti e anche utili integratori naturali a base di bergamotto, e altri agrumi, aloe o prodotti dell’alveare come polline d’api, propoli e pappa reale, tutti ottimi alleati delle nostre difese immunitarie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Sono antiche e curative, ma non sempre le spezie in cucina vengono...

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Spesso si tende a demonizzare i salumi, soprattutto d’estate, perché si ritiene...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Qual è il pane “migliore”?

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M