Blog Post

Aronia melanocarpa | Glossario dell’artigianato

Aronia melanocarpa:

Aronia melanocarpa

L’aronia melanocarpa, insieme con l’aronia arbutifolia, è una delle specie più diffuse di aronia, un genere botanico della sottofamiglia delle Maloidee della famiglia delle Rosacee, originaria del Nordamerica Orientale e importata in Europa all’inizio del ‘900 dal biologo e coltivatore russo Ivan Mičurin.

Dal punto di vista morfologico, l’aronia si presenta come cespuglio o arbusto, mentre le bacche sono rotondeggianti e somigliano molto ai mirtilli, anche se il sapore è molto più aspro. Maturano in autunno e diventano più dolci grazie al gelo. Vengono usate sia essiccate, come l’uva passa, sia per fare marmellate, ma sono molto utili soprattutto per ottenere un succo dalle notevoli proprietà benefiche per l’organismo umano. Infatti questa pianta in Russia e in Polonia è addirittura considerata una pianta medicinale grazie alle sue virtù. Le bacche sono usate anche per ottenere un colorante alimentare naturale, grazie al loro colore rosso intenso.

Perché l’aronia fa bene

L’aronia melanocarpa è nota anche come aronia nera e ha una caratteristica che la rende particolarmente importante se introdotta nella dieta umana: è la pianta con la maggiore concentrazione di antociani, un tipo di flavonoidi, ossia di antiossidanti. Insieme all’alto contenuto di polifenoli e alla concentrazione di Vitamina C, Vitamina K e sali minerali, essi rendono le bacche di questa pianta molto salutari e il succo di aronia è considerato un ottimo alleato contro i radicali liberi.

succo di aronia proprietà

Le proprietà antiossidanti di questa pianta sono state oggetto di studio da parte degli scienziati americani, inoltre l’aronia è prima nella scala ORAC (acronimo di Oxygen Radicals Absorbance Capacity) per la sua incredibile capacità di assorbimento dei radicali liberi: ben 16.062 micromol ogni 100 grammi di bacche, ossia circa il terzo rispetto ai mirtilli, che pure sono considerati tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti.

Grazie al concentrato di antiossidanti, l’aronia fa bene a tutto il corpo perché combatte i radicali liberi e dunque aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, grazie all’acido chinico, svolge un’azione di contrasto alle infezioni del tratto urinario e ha un effetto depurativo.

Sono stati condotti numerosi studi sugli effetti benefici di questa pianta. È stato dimostrato che aiuta a proteggere le arterie coronariche, rafforza i capillari, svolge un’azione benefica sul microcircolo e previene la coagulazioni e altri disturbi cardiovascolari. In particolare il succo di aronia è un ottimo alleato nella prevenzione di malattie ischemiche del cuore.

Altri studi attribuiscono al succo di aronia un’efficace azione di contrasto al colesterolo, riducendo quello “cattivo” (LDL) e aumentando invece la concentrazione di quello “buono” (HDL). Ci sono inoltre ricerche che affermano che un consumo costante di questo succo aiuta a ridurre gli zuccheri e i trigliceridi nel sangue.

Non mancano poi gli effetti benefici per la vista, dovuti al fatto che gli antociani rafforzano i capillari della retina, aiutano a sentire gli occhi meno stanchi e migliorano anche la vista notturna.

Su Artimondo trovate in vendita il miglior succo di aronia melanocarpa, ottenuto da coltivazioni biodinamiche. Del particolare metodo di coltivazione e delle proprietà di questo prodotto si è parlato anche nel corso della trasmissione televisiva Linea Verde.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M