Blog Post

Arrosto con l’uva, la ricetta passo passo per un secondo dal sapore d’autunno

arrosto con uva

Che sia bianca o nera poco importa: l’uva occupa sicuramente un posto di rilievo nei mesi che dall’estate ci accompagnano verso l’inizio dell’autunno. Ricca di zuccheri, di antiossidanti e di flavonoidi, che possono aiutare il nostro cuore a rimanere in salute, i preziosi acini sono gustosi se consumati da soli ma possono anche essere utilizzati per la preparazione di numerosi piatti, dal primo al dessert.

Per arricchire una cena o un pranzo domenicale vogliamo proporvi la ricetta dell’arrosto con uva, di grande effetto e dal sapore corposo: per prepararla sono adatti tutti i tipi di carne, dato che l’uva si sposa bene con il manzo, il vitello, il maiale e il pollo. Se utilizzerete carne bovina il taglio migliore da richiedere al vostro macellaio di fiducia è la noce, il cappello del prete o lo scamone, mentre nel caso del maiale sarà perfetta l’arista.

Arrosto con uva, ingredienti e preparazione

800 gr di carne per arrosto
200 gr di uva (nera o bianca a piacere)
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Pulite le verdure (sedano, cipolla e carota) e sminuzzatele, in modo da ottenere il trito per il soffritto. Mettete un filo d’olio in una pentola, fatelo scaldare leggermente e aggiungete il trito e il rametto di rosmarino. Una volta che le verdure saranno rosolate aggiungete la carne e fate rosolare tutto insieme a fiamma alta.

Girate il pezzo di carne su ogni lato, in modo da cuocerla leggermente ma in modo uniforme e sfumate con il bicchiere di vino rosso.

Intanto lavate e pulite accuratamente l’uva, dopo aver staccato tutti gli acini dal grappolo, tagliatela a metà ed eliminate i vinaccioli. Aggiungetela all’arrosto, aggiustate di sale e di pepe, abbassate la fiamma – fuoco dolce – e mettete il coperchio sulla pentola.

Fate cuocere l’arrosto, rigirandolo di tanto in tanto, per circa 2 ore, fino a quando la carne risulterà tenera. A fine cottura spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Tagliate poi la carne a fette e servitela con il suo sugo (potete eventualmente ripassarlo con un frullatore a immersione per renderlo più uniforme).

L’arrosto può anche essere cotto in forno: mettete la carne con le verdure, dopo averla rosolata e sfumata con il vino, in una teglia e cuocetela a 180 gradi per circa un’ora, bagnandola spesso con il liquido di cottura e rigirandola. Aggiungete l’uva a metà cottura circa.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M