Tel-Aviv: la città dove la creatività è di casa
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
Dopo l’Argentina e la Bulgaria, il nostro viaggio in giro per il Mondo alla scoperta dell’artigianato passa per Tel-Aviv.
Una città straordinaria, che l’Unesco ha incluso nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dal 2003. Una vera metropoli (la più grande e popolosa di Israele), con un’anima turistica molto forte, tanto che nel 2010 Lonely Planet (una delle più famose guide turistiche del mondo) l’ha classificata al terzo posto tra le città più belle al mondo.
Tel-Aviv attualmente è anche e soprattutto un luogo dove la creatività è di casa. Arte, musica, cultura: la città israeliana è sempre di più un ponte ideale tra l’occidente e il Medio Oriente. Un luogo dove la tradizione e l’innovazione vanno a braccetto, anche attraverso una ricca produzione di oggetti artigianali.
I principali luoghi dell’artigianato israeliano a Tel-Aviv
[metaslider id=2126]
Nel centro della città si trova Nahalat Binyamin Street: un luogo dove, ogni martedì e venerdì, si svolge il mercato artistico e artigianale.
Questa zona, abbandonata fino a pochi anni fa, è stata recentemente riqualificata e trasformata in una grande area pedonale. Il mercato offre l’Art & Craft market, che ospita più di 200 designer locali. Tra le varie bancarelle è possibile trovare e acquistare oggetti vari, tra cui gioielli, ceramiche dipinte, quadri e altri prodotti artistici.
Il contesto è veramente magico: tra bar e ristoranti in stile art decò non è insolito vedere in strada tanti artisti come mimi, musicisti, danzatori intenti con le loro performance d’autore.
E, per mantenere alta la qualità dell’artigianato israeliano, sia gli oggetti in esposizione che gli artisti di strada vengono verificati da un comitato pubblico. Ogni artigiano deve dimostrare che le opere e gli oggetti in vendita sono originali, fatti a mano. Ma non è tutto: per creare maggiore interazione con l’acquirente, l’artista deve essere sempre presente nella sua bancarella. Gli inadempienti rischiano la chiusura dello stand e la “licenza” per potere esporre al mercato.
Nelle immediate vicinanze possiamo trovare il Carmel Market, un’altra attrazione particolarmente conosciuta, in particolare per l’acquisto di prodotti tipici (enogastronomia e abbigliamento) di artigianato israeliano.
Fare una passeggiata in questo mercato, costituito sostanzialmente da una via all’aperto, una strada coperta e qualche piccola traversa, fa assaporare la cultura del moderno Israele: una fusione di tradizioni ebraiche, greche e turche che dà vita a un’atmosfera magica fatta da colori, profumi, suoni.
Tra i prodotti che si possono trovare, si spazia dalle frutta secca caramellata o disidratata, alle spezie e ai centrifugati di frutta, fino ad arrivare al torrone morbido (un’antica tradizione di questa zona del mondo).
Un luogo dove il perfetto incrocio tra la tradizione e l’innovazione è reso più palese che mai: si passa dalle menorah (i tipici candelabri ebraici) alle cover per i moderni cellulari.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...
Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...
Il peperoncino calabrese: una storia piccante
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...