Blog Post

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere. Essere artigiani è cultura e stile di vita. E l’arte non è solo semplice tecnica, ma il mix ideale tra saper fare, il saper essere e l’immaginare.

L’Italia è ricca di artigiani che producono con passione specialità gastronomiche tipiche. Uomini e donne che amiamo definire “custodi del territorio” e di straordinarie storie di eccellenza e tradizione. Una sorta di paesaggio di “beni culturali viventi”, portatori di autenticità e sapienza. In questo senso si innesca l’economia sostenibile che valorizza la relazione fra uomo e territorio e accrescono la conoscenza dei territori, delle culture e delle tradizioni.

Ne è un esempio Terre di Maremma, azienda simbolo di quattro generazioni di lavoro e passione, dedita alla produzione di salumi e formaggi di qualità dai sapori genuini a cavallo tra Toscana e Lazio. Tra le produzioni si distinguono per il celebre salame di finocchiona, ma anche la “chicca” del salame di suino brado della Maremma, ricavato da animali liberi di nutrirsi di ciò che offre la terra e lavorato secondo le antiche tradizioni. “Abbiamo puntato tutto sul green – spiega il titolare Domenico Eleuteri -, ricevendo riconoscimenti per il “benessere animale” del bestiame allevato in libertà”.

Dal Centro al Sud Italia, dove Giuseppe Marafioti insieme a cugini e sorelle, ma soprattutto con l’instancabile nonno Ferdinando Giacco, gestisce un oleificio d’eccellenza ad Amato di Taurianova, in Calabria. Immersa in uliveti di cultivar Ottobratica, Tonda di Filogaso e Sinopolese, l’azienda è un esempio di conservazione delle tradizioni e di custodia delle varietà autoctone per dar vita ad apprezzati olii extra vergini a livello internazionali. “Da un piccolo paese della Calabria con Artigiano in Fiera rappresenta una straordinaria connessione con il grande pubblico – racconta Marafioti -. Non solo la manifestazione fisica, ma anche la piattaforma digitale è un mezzo vincente per arrivare nelle case delle persone, mostrando la produzione e la storia”.

La vetrina privilegiata di questi artigiani è da oltre venticinque anni Artigiano in Fiera, la principale manifestazione dedicata proprio alle arti e ai mestieri di tutto il mondo, in programma dal 3 all’11 dicembre 2022, ma anche una piattaforma digitale che riunisce artigiani e prodotti originali in un’unica grande vetrina online dedicata proprio a loro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

  Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M