Blog Post

Azoto liquido | Glossario dell’artigianato

Azoto liquido:

L’azoto liquido è la versione liquida dell’azoto, l’elemento chimico il cui simbolo è N. Grazie al suo basso costo di produzione e al suo punto di ebollizione (-195,82 °C), viene usato in molti settori come l’industria alimentare, dove viene preferito ai metodi meccanici nella surgelazione di alimenti di piccole dimensioni per via della maggiore rapidità di raffreddamento che è in grado di garantire.

L’azoto liquido è stato introdotto anche nelle cucine stellate a partire dagli anni 2000, anno in cui inzia a svilupparsi la gastronomia molecolare, e dal 2006 viene impiegato anche nella produzione di gelati.

Viene inoltre impiegato come alternativa ecologica negli impianti manifatturieri: può essere usato con buoni risultati per condensare e quindi trattenere le emissioni di composti organici volatili, migliorando così gli standard di qualità dell’aria nelle zone industriali. Un altro settore in cui l’azoto liquido viene usato con successo è quello medico, in particolare nella crioterapia ha dimostrato di essere una buona alternativa al laser o alla chirurgia classica nel trattamento di numerose patologie.

Perché si usa l’azoto liquido in cucina

Inizialmente l’azoto liquido veniva usato in ristoranti di classe prettamente per motivi “scenografici”, ora, però, ha conquistato sempre più spazio perché si è capito che aiuta a ottenere sapori e consistenze diverse. Esso, infatti, raffredda rapidamente tutto ciò con cui viene a contatto e dunque riduce il tempo di preparazione di alcuni piatti, inoltre esalta gli aromi senza alterare le proprietà organolettiche.

Negli alimenti raffreddati con l’azoto si formano dei cristalli di ghiaccio microscopici, praticamente impercettibili, che non sottraggono calore a lingua e palato quando si assaggia il cibo e se ne riesce a gustare meglio il sapore.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M