Blog Post

Benessere dei piedi, trucchi e rimedi

Benessere dei piedi

Dato che è grazie a loro che possiamo svolgere una serie di azioni quotidiane come camminare, correre e ballare, è importante curare il benessere dei piedi in ogni stagione dell’anno. Specialmente durante i periodi freddi, quelli in cui i nostri piedi rimangono chiusi nelle scarpe per molte ore al giorno, avvolti da calze pesanti e collant subendo anche continui sbalzi di temperatura.

Premessa: la scelta delle scarpe

Molto importante per il benessere dei piedi è la scelta delle scarpe, prestando attenzione alla forma della pianta e al tacco (che per quanto riguarda le scarpe da donna deve essere di 3 cm).

Cura dei piedi screpolati

Per evitare che la pelle dei nostri piedi si screpoli è necessario nutrirla in profondità: è bene fare periodicamente un impacco con olio di mandorle, dopo aver esfoliato con la pietra pomice le zone più secche (solitamente i talloni), e applicare prodotti dall’alto potere idratante come il burro di karitè. Inoltre, forse non tutti sanno che, la polpa di banana è un vero e proprio toccasana: si può usare per fare una maschera nutriente, da tenere in posa per 15 minuti e poi risciacquare accuratamente. E’ molto importante asciugare con cura lo spazio che c’è tra le dita in modo che non restino tracce di umidità.

Cura dei calli

Anche i calli si possono curare in modo naturale, utilizzando alcuni prodotti di uso quotidiano che solitamente abbiamo in casa. Per ammorbidire la pelle ad esempio l’ideale è fare un pediluvio con acqua calda e bicarbonato (2 cucchiai in una bacinella), succo di limone o camomilla. Quest’ultima è da utilizzare per preparare un classico infuso che andrà poi versato in acqua. Per prevenire la formazione dei calli invece è possibile usare l’amido di mais, che assorbe l’umidità, da spargere su tutta la pianta del piede e tra le dita.

Benessere dei piedi, prodotti

In commercio ci sono numerosi prodotti indicati per il benessere dei piedi: l’ideale è preferire quelli con un buon INCI, che siano il più naturali possibile, e che offrano soprattutto un’azione idratante e lenitiva.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M