Blog Post

Besciamella, la ricetta vegana e senza glutine

besciamella

La besciamella è in ingrediente molto versatile e dal sapore delicato, che non può assolutamente mancare in preparazioni come cannelloni, lasagne, crespelle e pasticci di pasta. Ma se non la potete preparare con la ricetta tradizionale – che prevede l’uso di latte vaccino, farina di grano tenero e burro – non disperate: è possibile infatti realizzare questa gustosa salsa anche in versione vegan oppure senza glutine, in base alle esigenze specifiche. Ecco come fare.

Besciamella vegana

Per la versione vegana della besciamella è necessario sostituire il latte vaccino con uno dei tanti latti vegetali in commercio: ve ne basteranno 500 ml (sceglietelo ad esempio tra latte di soia, latte di riso oppure latte di mandorle in base al gusto personale, a patto che non sia presente zucchero al suo interno). Prendete poi un pentolino con i bordi alti, versate 30 ml di olio extravergine di oliva e, dopo aver acceso il fuoco, fate tostare 30 gr di farina. Mescolate con una frusta a mano e aggiungete il latte, aggiustate di sale e di pepe e arricchite a piacere con un pizzico di noce moscata. Portate a ebollizione mescolando continuamente e solo in quel momento abbassate la fiamma. Spegnete quando la besciamella inizierà ad addensarsi. Per ottenere una salsa più densa potete aggiungere farina fino a 50 gr e al posto dell’olio extravergine di oliva potete utilizzare anche la margarina. Nel caso in cui invece la salsa fosse troppo densa per la vostra ricetta, magari perché è rimasta troppo sul fuoco, potete diluirla un po’ aggiungendo ancora latte.

Besciamella senza glutine

Per quanto riguarda la variante senza glutine della besciamella è molto importante non utilizzare la farina di grano tra gli ingredienti ma scegliere un’alternativa gluten free come la farina di riso, l’amido di mais-maizena oppure la fecola di patate (50 gr in tutto). Se non ci sono problemi di intolleranza al lattosio al posto dei latti vegetali si possono usare senza problemi il latte vaccino (sempre 500 ml) e il burro (50 gr), che deve essere fatto sciogliere nel pentolino a fuoco lento. A questo punto aggiungete la farina gluten free e procedete come per la ricetta precedente.

Amido di mais senza glutine artigianale

Per la vostra besciamella vegan senza glutine potete usare l’amido di mais artigianale accuratamente selezionato per voi da Artimondo e disponibile, con un click,  nel nostro negozio di alimentari online. Un prodotto di altissima qualità, certificato per materie prime e tecniche di lavorazione e che è ricavato dal granturco, l’ideale anche per addensare creme, sughi, budini.

Più in generale l’amido di mais senza glutine, scelto per voi tra le migliori produzioni artigianali, è ottimo per preparare tanti dolci perché conferisce all’impasto una grande morbidezza. Un consiglio? Assolutamente da provare nella ricetta del semifreddo al caffè.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M