Blog Post

Biscotti alla cannella, la ricetta

biscotti alla cannella

I biscotti alla cannella sono molto semplici da preparare, ma allo stesso tempo sono molto gustosi. Se amate il sapore deciso delle spezie ci sono molte varianti tra cui scegliere.

Per questo tipo di preparazioni è consigliato l’uso della cannella in polvere, su Artimondo trovate la cannella regina dello Sri Lanka (Cinnamomun Zeylanicum) sia in povere sia in bastoncini. È prodotta artigianalmente e ha un aroma delicato, ma deciso e fragrante. Ricordiamo che questa spezia ha molti effetti benefici come per esempio quello di rendere più digeribili le pietanze e di favorire l’equilibrio della glicemia, per questo è sempre consigliata nei dolci (e non solo!). Inoltre è una fonte importante di minerali come ferro, calcio e manganese e ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Potreste accostare questi deliziosi biscotti con una tisana e usare la cannella anche in essa. Vediamo intanto come preparare i biscotti.

Cannella in polvere

Biscotti alla cannella semplici

Partiamo dalla ricetta base: i biscotti più semplici che si possono preparare sono fatti con 200 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, un cucchiaino di cannella – ma potete dosarla a piacere in base alle vostre preferenze, stando attenti però a non eccedere per non coprire gli altri sapori -, 1 uovo intero e 1 pizzico di sale.

Si devono amalgamare per prima cosa il burro, tirato fuori freddo dal frigorifero, con la farina, aggiungendo lo zucchero, il pizzico di sale, la cannella e per ultimo l’uovo.

L’impasto deve essere raffreddato in frigo per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, si stende il tutto su una spianatoia con un mattarello, spolverando leggermente il piano di lavoro con altra farina per evitare che si attacchi. Una volta che il composto è alto 5 mm circa, si ritagliano i biscotti con alcune formine o con un bicchiere, e si infornano a 180 gradi per 15 minuti.

La variante cannella e miele

Per preparare questa ricetta servono invece 350 gr di farina, 100 gr di burro, 120 di zucchero di canna, 50 di miele, 2 uova e un cucchiaino di cannella. Il procedimento è lo stesso della ricetta precedente, sia come preparazione dell’impasto sia come cottura.

Cannella e cioccolato

Gli amanti del cioccolato invece non potranno non adorare quest’altra versione di biscotti alla cannella: servono 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 gr di cacao, 1 uovo e un cucchiaino di cannella. Anche in questo caso la preparazione è identica alle altre ricette che vi abbiamo suggerito.

Biscotti alla cannella senza burro

La versione dei biscotti senza burro, adatta a chi è attento alle calorie e agli intolleranti al lattosio, prevede l’utilizzo dell’olio di semi (80 gr) nell’impasto, insieme a 300 gr di farina, 2 uova, 100 gr di zucchero e ovviamente la cannella.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M