Blog Post

Tavola di Pasqua: capretto al forno con patate, la ricetta semplice

capretto al forno con patateIl capretto al forno con patate è un grande classico della domenica di Pasqua. La carne di capretto è meno grassa e meno stopposa rispetto a quella dell’altro grande protagonista della tavola pasquale, l’agnello, e per questo è spesso considerata più gustosa e pregiata. 100 grammi di carne di capretto contengono qualcosa come 122 Kcal. Il 62% arriva da proteine, oltre il 36% arriva da grassi mentre sono assenti i carboidrati perché all’atto della macellazione il glicoceno che si trova nei muscoli si trasforma in acido lattico.

Il capretto, la cui parte più saporita è indubbiamente il cosciotto, viene macellato quando ha circa 2 mesi e pesa più o meno 5 chili. La carne di capretto, carne bianca, ha quindi un alto valore proteico, poche calorie e un contenuto lipidico accettabile oltre a contenere buone quantità di minerali importanti come il ferro e anche di niacina, altrimenti detta vitamina PP che sotto forma di coenzimi NAD e NADP garantisce diverse funzioni essenziali per il nostro organismo a cominciare dalle reazioni di ossidoriduzione fino alla sintesi di acidi grassi e amminoacidi. Vediamo ora ingredienti e ricetta del nostro capretto al forno con patate.

Capretto al forno con patate: ingredienti e preparazione

Per preparare il nostro capretto al forno con patate (qui indichiamo orientativamente le dosi per 4 persone) occorrono un paio d’ore buone di tempo, tra preparazione e cottura, e i seguenti ingredienti:

-1,5 chili di capretto
-un chilo circa di patate
-2 spicchi d’aglio
-un bicchiere vino bianco
-rosmarino, alloro, sale e olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione. La sera prima della preparazione facciamo marinare la carne con l’aglio, il rosmarino e il vino, in modo da smorzare il forte odore del capretto. Al mattino (o comunque dopo 6-7 ore) togliamo la carne dalla marinatura e la condiamo con olio, alloro, rosmarino e sale facendo insaporire il capretto. Intanto tagliamo le patate come più ci piace e le mettiamo in una larga ciotola per poi condirle con aglio, sale, rosmarino e olio.

Facciamo assorbire gli aromi sia alla carne sia alle patate per una ventina di muniti dopodiché mettiamo tutt’e due in una pirofila e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per non meno di un’ora e mezza stando attenti a far cuocere bene il capretto da tutti lati: mentre lo giriamo da una parte e dall’altra lo bagneremo con il sugo di cottura, in modo che alla fine la carne rimarrà sì secca ma non asciutta. A cottura ultimata, serviamo a tavola magari accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso fermo di medio corpo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M