Blog Post

Carpaccio di salmone: una ricetta prelibata

carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone, ricetta di cucina veloce tipica del Nord Europa, della Finlandia in particolare, è un piatto facile da preparare che si presta a diversi utilizzi in cucina, dall’antipasto al contorno al secondo. Il salmone, dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, è tra i pesci più ricchi di Omega 3. Prima di vedere come si fa il carpaccio di salmone, scopriamo quali sono le proprietà di questo pesce prelibato.

Salmone, caratteristiche e valori nutrizionali

Il salmone oltre ad abbondare di Omega 3 contiene vitamine, minerali, antiossidanti (astaxantina) e proteine. In dettaglio nel salmone sono presenti niacina, tiamina, vitamina B6 e B12, fosforo e selenio. L’uomo si ciba di salmone da qualcosa come 2000 anni. In 100 grammi del pesce sono contenuti 68 grammi di acqua, 18,4 grammi di proteine, 12 di grassi, un grammo di carboidrati e 59 mg di colesterolo.

Un esemplare adulto di salmone può raggiungere 1,5 metri di lunghezza e pesare finanche 20 chili. Con le uova di salmone si produce il cosiddetto caviale rosso. Dopo aver visto le caratteristiche del pregiato pesce nordico passiamo a ingredienti e ricetta del nostro carpaccio di salmone.

Carpaccio di salmone: ingredienti e preparazione

Per carpaccio si intende il taglio a fettine molto sottili di carne o pesce crudi. Prima di cimentarci con la ricetta del carpaccio di salmone ricordiamo che il pesce crudo potrebbe essere contaminato da listeria, escherichia coli, salmonella o altri microrganismi che possono provocare intossicazioni, infezioni o tossinfezioni anche gravi, con nausee, febbre, vomito e nei casi peggiori shock anafilattico

Quindi per essere certi al 100% di non incorrere in rischi dovremmo congelare il nostro salmone per bonificarlo da eventuali microrganismi nocivi.  A meno che questa operazione non sia stata già fatta all’origine, dal venditore. Se non ne siamo sicuri metteremo nel congelatore di casa a -18 gradi il salmone per 4 giorni (96 ore) prima di scongelarlo in frigorifero.

Per preparare il carpaccio di salmone ci serviranno, per 4 persone: 700 grammi di salmone fresco spellato, 2 limoni (o lime), un mezzo cucchiaio di zenzero fresco, pepe rosa a grani, foglie di menta, olio extravergine di oliva e sale quanto basta. 

Per prima cosa elimineremo le spine dal pesce. Quindi mettiamo il salmone in un piatto e nel congelatore per 96 ore a -18 gradi. Nell’abbattitore bastano 48 ore a -24 gradi.

Dopodiché faremo scongelare poco a poco il salmone in frigo prima di tagliarlo a fettine molto sottili. Ci servirà dunque un lungo coltello ben affilato e dalla lama molto liscia. A questo punto il nostro carpaccio di salmone è pronto per essere messo nei piatti e portato a tavola. Lo serviremo con un filo di olio extravergine di oliva, lo zenzero grattugiato, il pepe rosa pestato nel mortaio e un pizzico di sale. Il tocco finale sarà dato da qualche fettina di limone e da foglioline di menta. Il tutto accompagnato magari da un buon Verdicchio.

Uova di salmone Keta di produzione artigianale

Le uova di salmone Keta, fresche, croccanti e saporite, sono ottenute da una particolare lavorazione e salatura artigianali: usando solo il 6% di sale, il gusto e le proprietà organolettiche delle uova rimangono intatte in modo da gustarle in tutto il loro sapore originale.

Dal colore rosso-arancio, questa varietà di uova di salmone è la più pregiata. Un prodotto d’eccellenza e ricercato che potete trovare nello scaffale pesce del nostro negozio di alimentari online. Le uova di salmone Keta sono a grana grossa (le più grosse esistenti, diametro 5/6mm) e sono ricche di proteine e di omega 3, un vero toccasana per il sistema cardiovascolare e la circolazione sanguigna.

Il consiglio è di gustarle in purezza oppure in abbinamento a una fetta di pane (tiepido) con un velo di burro. Ideali per aperitivi e antipasti raffinati.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M