Blog Post

Sua maestà il caviale russo: come si produce e perché è così prelibato 

caviale russo

Una prelibatezza ittica da re, anzi da zar: parliamo ovviamente di sua maestà il caviale russo. Tra le varie specialità ittiche artigianali che Artimondo ha selezionato con cura per voi, e che trovate negli scaffali del nostro negozio di pesce online, c’è anche quest’eccellenza ricavata dalle uova di storione che la nobiltà russa fece conoscere e apprezzare agli aristocratici di tutta Europa.

Specialità gourmet, il caviale russo è fatto con le uova di storione estratte dagli ovari dei pesci femmine, passati al setaccio, immediatamente lavati in acqua fredda e poi salati a secco oppure in salamoia. Il tutto senza interrompere mai la catena del freddo.

Storione e caviale russo: allevamento e abbinamenti

Per farvi conoscere più da vicino storione e caviale abbiamo parlato con Evghenii, artigiano di Artimondo, il quale ci ha spiegato che gli storioni più pregiati possono può essere cresciuti in allevamento in Russia o altrove ma che c’è differenza tra quelli allevati in vasca e quelli allevati in fiume: in quest’ultimo caso infatti lo storione cresce come in natura grazie all’acqua corrente.

Quanto caviale si ricava da uno storione?

Dai 2 ai 3-5 kg. Tanti anni fa il Beluga più grande che hanno pescato pesava 700 kg, e hanno potuto estrarre fino a 30 kg di caviale. Però oggi non ce ne sono più di così grandi.Uno storione normale ci mette 4-5 anni per produrre le uova, hanno selezionato anche alcune specie che sono più veloci nella produzione ma il caviale non è il top (il top è il Beluga).

Quali sono gli abbinamenti migliori con il caviale?

Il miglior abbinamento è con la vodka: quando bevi la vodka ti neutralizza tutto in bocca e dopo senti il gusto. Si può bere anche l’acqua, ma la vodka è meglio. Per quanto riguarda l’abbinamento con i cibi, E’ meglio mangiarlo da solo.

Perché il caviale è un cibo così pregiato?

Costa tanto (il prezzo è sempre stabile più o meno) perché lo storione deve crescere per fare le uova. Il beluga ti fa le uova dopo 15 anni: se lo allevi devi curare questo pesce, devi dargli da mangiare per tutto questo tempo, devi controllare come cresce perché può succedere che muoia a causa di un’infezione ad esempio. E, alla fine di questi 15 anni, il pesce lo uccidi. Esiste un’altra tecnica per l’estrazione del caviale, la mungitura, ma non la fa quasi nessuno. E’ possibile farla, ma in quel momento l’uovo non è maturato bene.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M