Blog Post

Cereali antichi, il Teff: caratteristiche, proprietà e usi in cucina

cereale teff

Il teff è un antico cereale, come l’amaranto e la spelta, molto energetico e privo di glutine che è originario dell’Africa e in particolare dell’Etiopia e dell’Eritrea. Praticamente sconosciuto in Occidente fino a poco tempo fa, negli ultimi anni se stanno apprezzando le numerose qualità anche in questa parte del globo. I semi del cereale teff sono molto piccoli sia alla versione rossa (scura) sia in quella chiara, ritenuta più pregiata. In Africa, soprattutto del Nord, il teff viene impiegato per fare un tipo di pane ricco di proteine che si chiama injera (nella foto in alto).

Valori nutrizionali e proprietà del teff

Il cereale teff è ricco di nutrienti. Abbonda di proteine vegetali, di minerali come il calcio e di amminoacidi essenziali come la lisina. 100 grammi di teff contengono circa 14 grammi di proteine. Senza contare che questo cereale è un toccasana anche per l’attività intestinale dato l’elevato contenuto di fibre: i semi sono così minuti che non è possibile separare il germe dalla buccia.

Le proprietà nutrizionali del cereale teff fanno sì che sia indicato per chi ha problemi di diabete, grazie al basso indice glicemico (gli amidi complessi che contiene vengono assorbiti lentamente dal nostro corpo) ma anche per chi vuole tenere a bada il proprio peso. Inoltre il cereale teff contiene buone percentuali di niacina e vitamina B6.

Tra gli altri minerali contenuti manganese, ferro, magnesio, fosforo e rame. Facilmente digeribile  e dall’alto potere saziante il teff aiuta a controllare lo stimolo della fame, a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire le irritazioni del colon. Tra le altre proprietà del teff quelle antiossidanti.

Il cereale teff in cucina

Il sapore del teff ricorda quello della noce, più dolce nella versione bianca, dal gusto più forte, accentuato, nella versione scura. Nella cucina occidentale viene usato come addensante: i granelli e la farina di teff, specie quella ricavata dalla varietà bianca, sono usati anche per fare diversi prodotti da forno. Da provare i granelli cotti in abbinamento a legumi come ceci e fagioli per un vero pieno di energia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M