Blog Post

Cereali integrali: veri amici della linea!

cereali per dimagrire

I cereali per dimagrire. O meglio, come inserire i cereali non raffinati in una dieta equilibrata (mirante a perdere qualche chilo) come raccomandato anche dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. Ricchi di fibre e crusca i cereali abbondano di nutrienti e sono un vero toccasana sia per l’attività intestinale sia per rafforzare il sistema immunitario. Prima di conoscere quali sono i “migliori” cereali per dimagrire, vediamo come si cucinano e come si possono mangiare.

 

I cereali per dimagrire: come consumarli

I cereali si suddividono in due grandi famiglie: integrali e non integrali. I secondi sono quelli raffinati, da cui derivano per intenderci pasta, riso e tanti altri prodotti da forno realizzati con la farina bianca, prodotti che sono più poveri di fibre altri  importanti nutrienti rispetto a quelli fatti con le farine integrali. I cereali integrali a differenza di quelli raffinati hanno bisogno di essere messi prima ammollo e poi di cuocere a lungo, per tempi di cottura che arrivano anche a un paio d’ore.

Parliamo, ad esempio, di farro, orzo, avena, grano duro e grano tenero integrali per i quali il tempo di ammollo consigliato è di 10-12 ore. Per cereali come riso, orzo e farro perlato non serve l’ammollo, basta sciacquarli più volte sotto l’acqua fredda per tempi di cottura compresi tra 20 e 60 minuti per un volume d’acqua in pentola che deve essere almeno il triplo rispetto alla quantità del cereale stesso. I cereali in genere possono costituire anche una salutare alternativa al classico primo piatto di pasta.

A colazione invece i cereali possono essere consumati in fiocchi, in abbinamento a yogurt bianco o latte: a farla da padrone in questo caso sono avena e mais. Per introdurre gradualmente i cereali integrali nella propria dieta (sempre meglio farlo dopo aver sentito il parere di uno specialista) si può partire dal pane o dal riso integrale ma anche dalla farina “scura” per preparare ad esempio pizze e altre ricette che di solito richiedono la farina bianca.

 

Benefici dietetici e non dei cereali integrali

Secondo i nutrizionisti chi consuma cereali integrali riduce molti fattori di rischio per la propria salute, dai problemi cardiovascolari e di diabete a quelli di sovrappeso e di linea. La “prova costume” si avvicina e i cereali integrali contribuiscono a distribuire in modo più equilibrato il grasso, concentrandone meno sul girovita.

Chi vuole aiutarsi a dimagrire con i cereali integrali, cioè attraverso una dieta che integri questi importanti alimenti, non potrà farsi mancare avena, riso, segale, farro, miglio, panico e mais. I fiocchi di avena non a caso sono uno degli ingredienti base del muesli. Tra gli pseudocereali migliori per dimagrire abbiamo invece quinoa e amaranto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M