Blog Post

Quali sono le certificazioni green dei cosmetici bio e come riconoscerle

Certificazioni green per riconoscere prodotti bio

Individuare cosmetici realmente bio non è affatto facile, a causa della diffusa pratica del greenwashing, un’operazione di marketing grazie alla quale prodotti che in realtà hanno basse componenti realmente bio vengono presentati come se fossero cosmetici completamente bio e magari contengono anche sostanze derivate dal petrolio od Ogm. Chi non ha la pazienza di leggere l’INCI (e capire come si legge), c’è la possibilità di cercare prodotti che godano di una certificazione bio, che viene rilasciata dopo aver superato accurati controlli

Vediamo quali sono le principali certificazioni green, presenti nei prodotti di bellezza selezionati per voi da Artimondo:

1) CCPB, è un organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e no food ottenuti nel settore della produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile. I suoi servizi di certificazione sono divisi per settori, tra i quali c’è anche quello della Cosmesi e detergenza che comprende diversi tipi di certificazione come quello Cosmetici biologici, riconosciuta ai cosmetici che hanno il 95% di ingredienti bio e ovviamente che non usino derivati del petrolio, formaldeide, paraffine, coloranti di origine sintetica, Ogm o profumi sintetici. Per la certificazione Cosmetici naturali, invece, le materie prime devono essere al 90% naturali. In collaborazione con Almagisi Srl ha attivato anche Bioceq, che è uno specifico schema di certificazione per detergenti eco-biocompatibili. Ha inoltre un servizio per profumatori d’ambiente biologici e naturali.

2) NATRUE, acronimo di True Friends od Natural and Organic Cosmetics: la missione di questa associazione no-profit internazionale è di proteggere e promuovere i cosmetici naturali e organici per il benessere dei consumatori di tutto il mondo. Ha standard piuttosto severi e certifica cosmetici naturali, naturali con almeno il 70% di componenti biologiche e cosmetici biologici ossia con almeno il 95% di componenti biologiche. Della certificazione si occupano enti riconosciuti come il CCPB.

3) ICEA, acronimo di Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale: è un consorzio indipendente e qualificato senza scopo di lucro, fatto da esperti in controlli e certificazioni orientati a criteri etici di sostenibilità ambientale. Le sue certificazioni sono riconosciute da organismi di certificazione esteri e accreditate da Istituti nazionali e internazionali. È tra i fondatori di Cosmos, il disciplinare internazionale per la cosmesi naturale e biologica, che distingue tra certificazioni natural e organic. In particolare:
Cosmos Organic è un livello di certificazione riconosciuto nel caso in cui almeno il 20% del totale degli ingredienti è biologico e gli ingredienti di derivazione agricola fisicamente trasformati devono essere bio almeno per il 95%. Ci sono delle eccezioni: i prodotti da risciacquo e i prodotti che hanno almeno l’80% di ingredienti di origine minerale per i quali il limite scende al 10%.
Cosmos Natural è un livello di certificazione che viene riconosciuto a cosmetici che non raggiungono elevati livelli di biologico in formula, ma presentano materie prime naturali. Dunque il certificato non riguarda i prodotti bio, ma quelli solo naturali.

4) AIAB, acronimo di Associazione Italiana Agricoltura Biologica: è un’associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori che promuove l’agricoltura biologica come modello di sviluppo sostenibile. Il suo settore bio eco cosmesi certifica l’uso di materie prime vegetali non allergizzanti, irritanti e Ogm free, l’uso di prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura biologica, imballaggio ecologico e nessuna sperimentazione sugli animali.

5) Ecocert è una certificazione che viene riconosciuta solo nel caso in cui almeno il 95% degli ingredienti è naturale e almeno il 95% delle sostanze vegetali usate è di origine biologica. Il resto degli ingredienti viene comunque controllato scrupolosamente (es. minerali, acidi organici, sali ecc.). Nei prodotti con il marchio Ecocert non possono essere usate sostanze sintetiche come profumi, conservanti, coloranti organici, né oli minerali e altri prodotti derivati dal petrolio, glicoli, etossilati, siliconi e altri ingredienti sintetici. Non possono essere usate neanche materie prime testate sugli animali.

6) BioAgriCert è un organismo di controllo e certificazione che certifica a diversi livelli i prodotti in base alla percentuale di ingredienti, di origine naturale e biologici presenti tra gli ingredienti e dà alle aziende la possibilità di certificare anche in base al disciplinare VeganCert.

7) Ecolabel UE è un marchio europeo che certifica il ridotto impatto ambientali dei prodotti, nel loro intero ciclo di vita, secondo il regolamento CE n. 66/2010.

8) Nikel, cromo e cobalted tested: vuol dire che un prodotto è stato testato per verificare che le concentrazioni di metalli siano inferiori a una determinata soglia. Di solito tale soglia è 1 ppm (parti per milione).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M