Blog Post

Cheesecake senza cottura al frutto della passione, la ricetta per prepararla

cheesecake senza cottura

La cheesecake senza cottura è il dolce ideale da preparare quando fa caldo e non abbiamo voglia di accendere il forno, da gustare dopo cena oppure a merenda. La preparazione di questa torta fresca ed estiva, nella nostra versione al frutto della passione, è davvero velocissima, e non serve controllarla – come si fa con i dolci che vengono cotti in forno – perché deve soltanto riposare qualche ora (dalle 4 alle 6 ore indicativamente) in frigorifero.

Cheesecake senza cottura al frutto della passione, ingredienti e procedimento

Per la base occorrono:

200 g di biscotti tipo Digestive o altri biscotti secchi
70 g di burro

Per la crema invece servono:

250 gr di mascarpone o formaggio spalmabile tipo Philadelphia
150 ml di panna fresca da montare
70 gr di zucchero
3 maracuja (frutto della passione)
colla di pesce

Sbriciolate i biscotti utilizzando un robot da cucina, fino a polverizzarli, e metteteli in una ciotola con il bordo alto. Fate sciogliere, sul fuoco o in microonde, il burro e aggiungetelo ai biscotti. Impastate il tutto fino a che i due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati e mettete il tutto in una teglia con il bordo apribile ricoperta di carta da forno. Compattate la base utilizzando il dorso di un cucchiaio, fino a che sarà perfettamente liscia, e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto mettete in acqua la colla di pesce per farla ammollare e preparate la crema, frullando insieme il formaggio, lo zucchero e la polpa della maracuja. Aggiungete la colla di pesce, dopo averla strizzata molto bene e montate la panna a parte. Aggiungetela poi al resto della crema, mescolando a mano con un cucchiaio di legno (è molto importante fare un movimento che va dal basso verso l’alto affinché non si smonti).

Tirate fuori la teglia con la base di biscotto dal frigorifero e ricopritela di crema. Livellate la superficie e rimettere in frigorifero a riposare per farla rassodare. Un consiglio: per staccare perfettamente la torta dallo stampo prima di aprire la cerniera è meglio passare prima sui bordi un coltello bagnato.

Cheesecake senza cottura, varianti

Al posto di incorporare il frutto della passione nella crema potete anche lasciare la torta liscia per decorarla con un topping solo al termine della preparazione: portate a ebolizione in un pentolino 200 ml di acqua, un cucchiaino di succo di lime e 50 gr di zucchero. Versate nel pentolino la polpa dei frutti, fate ridurre per qualche minuto e aggiungete un foglio di colla di pesce che avrete ammollato in acqua in precedenza. Mescolate per farlo sciogliere e lasciate intiepidire il tutto prima di versare sul dolce.

Abbinamenti

Non si può gustare una fetta di cheesecake senza un buon bicchiere accanto: l’abbinamento migliore è quello con un vino dolce, come un Moscato (il Moscato d’Asti ad esempio oppure il Moscadello di Montalcino). In alternativa si può optare per un passito (Passito di Pantelleria, Greco di Bianco oppure Vin Santo). Chi ama le bollicine invece può sorseggiare un calice di Prosecco Conegliano Valdobbiadene oppure di Franciacorta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M