Blog Post

Prendiamoci cura del nostro cuore con 6 cibi anticolesterolo!

cibi anticolesterolo

Brutte notizie per gli amanti del junk food: a fine agosto i cardiologi europei hanno lanciato l’allarme, abbassando a 100 il limite del colesterolo cattivo (prima era 190) che tutti dovrebbero rispettare per essere tranquilli.

La notizia è stata data al congresso della Società Europea di Cardiologia, che si è tenuto a Roma il 29 agosto.

Nello stesso contesto, il presidente della Società Italiana di Cardiologia Francesco Romeo ha anche già tracciato la strada maestra per riuscire nell’obiettivo: una corretta alimentazione è al primo posto nella scala d’importanza.

E’ importante, innanzitutto, mantenere una dieta varia ed equilibrata, rinunciando (o limitando pesantemente) i cibi troppo grassi e privilegiando cibi freschi, piuttosto che quelli industriali confezionati (che spesso sono zeppi di conservanti). Ma non solo: in natura esistono diversi cibi anticolesterolo, che contribuiscono in maniera decisiva ad abbassare il colesterolo cattivo nel nostro sangue. Scoprili anche online sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

[metaslider id=61820]

6 cibi anticolesterolo

1. Cibi anticolesterolo – Noci

È ormai risaputo che la frutta secca in generale fa bene. Le noci in particolare sono è uno dei migliori cibi anticolesterolo. Uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition dimostra che consumare 2-3 noci al giorno per sei giorni al mese abbassa il colesterolo di più del 5%.

Attenzione però! Essendo anche molto ricche di calorie è importante non eccedere.

2. Prodotti anti colesterolo – Vino rosso

E’ proprio vero che “il vino fa buon sangue”? Sembra proprio di sì. L’Universidad Complutense de Madrid ha studiato in particolare il comportamento della pregiata uva rossa Tempranillo che, grazie ad un alto contenuto di fibre, effettivamente contribuisce ad abbassare in maniera significativa il livello di colesterolo (durante lo studio, addirittura del 10%).

A supporto di questa tesi, altri studi americani confermano questa intuizione, allargandola anche a numerose altre qualità di uva rossa. Ovviamente non bisogna esagerare…

3. Tè

Tra i prodotti anti colesterolo il tè nero è un vero toccasana per il corpo umano. Assumere regolarmente questa bevanda (magari limitando l’uso di caffè) aiuta a ridurre i grassi dal sangue: in sole tre settimane si può arrivare a un abbassamento del 10%!

4. Cibi anticolesterolo – Avena

Uno degli cibi anticolesterolo per eccellenza. Fare colazione ogni mattina con fiocchi d’avena può abbassare il colesterolo nel sangue di più del 5%, grazie alla sua capacità di “agganciarsi” alle molecole di colesterolo LDL nel sangue e quindi permettere al corpo di espellerlo durante la digestione.

5. Cibi anticolesterolo – Cioccolato

Il cioccolato negli ultimi anni è stato al centro di numerosi studi che ne hanno dimostrato i suoi benefici.

Innanzitutto è un alimento antiossidante (oltre che antidepressivo), ma non è tutto: uno studio americano del 2007 ha dimostrato che il cioccolato (meglio se fondente, con una percentuale di cacao pari o superiore al 70%) è capace di alzare il colesterolo “buono” HDL.

6. Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è uno dei re incontrastati della cucina mediterranea. Il protagonista della dieta sana ed equilibrata, capace di abbassare il colesterolo cattivo LDL e alzare quello buono HDL, oltre che abbassare in generale i grassi corporei, grazie al suo contenuto di acidi grassi mono-insaturi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M