Blog Post

Cioccolato bianco | Glossario dell’artigianato

Cioccolato bianco:

Cioccolato bianco - Glossario dell artigianatoIl cioccolato bianco è una variante del cioccolato classico dal quale si distingue proprio per il colore, definito bianco, ma in realtà tra l’avorio e il giallo pallido. È ottenuto dalla lavorazione di burro di cacao, saccarosio e latte vaccino o suoi derivati, solitamente questi ultimi usati in polvere.

La differenza fondamentale tra il cioccolato bianco e gli altri tipi di cioccolato (dal fondente al gianduia e via dicendo) è che non contiene polvere di cacao e infatti non contiene molecole nervine stimolanti e può essere più adatto ai bambini e a chi deve evitare sostanze come la caffeina. Tuttavia ha un alto contenuto di saccarosio e per questo è sconsigliato a chi ha problemi di glicemia.

Secondo quanto indicato nella Direttiva 2000/36/CE il cioccolato bianco deve contenere non meno del 20% di burro di cacao e non meno del 14% di “sostanza secca del latte ottenuta dalla disidratazione parziale o totale del latte” intero, parzialmente scremato o completamente scremato e dei suoi derivati (panna, burro e altri grassi). I grassi del latte devono essere presenti in quantità di almeno il 3,5%.

Il burro di cacao è dunque l’ingrediente fondamentale per il cioccolato bianco. Si tratta di una sostanza grassa che si ottiene lavorando i semi di cacao. A differenza degli altri tipi di cioccolato, quello bianco non può fare a meno dello zucchero. A chi ama il fondente, solitamente il cioccolato bianco sembra troppo dolce o addirittura stucchevole.

Il cioccolato bianco, che è stato creato in Svizzera dopo la Prima Guerra Mondiale, è molto utile in cucina, soprattutto per alcune sofisticate preparazioni in pasticceria. Per esempio viene utilizzato per glassare i dolci, per addolcire salse e per preparare mousse.

Questo tipo di cioccolato si scioglie a una temperatura di circa 120° C. Grazie al punto di fusione del suo principale ingrediente, che è il burro di cacao, esso riesce a restare solido a temperatura ambiente, ma a sciogliersi facilmente quando viene mangiato.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M