Blog Post

Due tradizioni a confronto: la tradizione siciliana e quella veneta

veneziana

Colomba o veneziana? Tradizione siciliana o veneta? La veneziana o fugassa veneta nasce nella cultura contadina: è il dolce delle feste che le massaie preparavano in casa unendo agli ingredienti della classica focaccia veneta le uova, lo zucchero e una maggiore quantità di burro.

L’antenato della moderna veneziana nasce così. La fugassa è un dolce a pasta morbida che si ottiene dalla lievitazione lenta e naturale del lievito madre. A differenza della focaccia veneta, l’impasto è molto più soffice, per una glassa che è tipicamente composta da mandorle croccanti e granella di zucchero.

La veneziana, dolce delle feste comandate tipico del Nord Italia, in passato era molto diffusa anche nella Svizzera italiana, dove veniva consumata, in forma più piccola, anche come brioche per la colazione. In questi anni i pasticceri locali stanno cercando di rivalorizzare questo dolce tradizionale, dimenticato dalle generazioni più giovani.

La colomba siciliana

Vediamo ora cosa caratterizza la tradizione siciliana. Alcuni ingredienti tipici locali fanno la differenza. Salvatore, Artigiano di Artimondo, ce lo sintetizza così:

“La particolarità della colomba siciliana non poteva non essere che il matrimonio tra il pistacchio di Sicilia e il cioccolato di Modica. Sono questi due ingredienti contenuti nelle nostre colombe a caratterizzarne la personalità. Questo speciale connubio le rende emblematiche ambasciatrici dei sapori siciliani”.

Le colombe pasquali artigianali, come quelle selezionate con cura per voi da Artimondo e presenti nello scaffale colomba del nostro negozio di dolci online, sono realizzate con ingredienti di prima qualità e certificate anche per le tecniche di lavorazione impiegate. Il meglio del meglio per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua.

Colomba o veneziana?

Tornando alla nostra domanda iniziale: colomba o veneziana, la risposta non può essere data una volta per tutte perché almeno per una volta bisognerebbe provarle tutt’e due, vere eccellenze  regionali dell’arte dolciaria italiana. Le nostre papille gustative, in entrambi i casi, ringrazieranno!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M