Blog Post

Come accompagnare a tavola una colomba pasquale

dolci di pasqua - colomba

Come accompagnare a tavola una colomba pasquale, cioè come servirla e gustarla al meglio? Se è vero che quando si mangia anche l’occhio e non solo il palato vuole la sua parte, anche la scelta della bevanda di accompagnamento è molto importante per fare bella figura con gli ospiti. 

Premettendo che ci sono colombe e colombe artigianali, quest’ultime selezionate con cura per voi da Artimondo e presenti nel nostro negozio di dolci online, per il massimo della qualità e genuinità, diciamo che un classico per servire la colomba artigianale è un piatto in vetro ovale o a forma di uovo, magari decorato con inserti argentati-metallici, un dettaglio di stile che unisce tradizione e design moderno.

Se poi ci vogliamo chiedere come accompagnare la colomba, con quale bevanda accompagnarla, fermo restando che sui gusti non si discetta, il consiglio degli esperti è privilegiare un Moscato d’Asti, tra i vini migliori da abbinare alla colomba.

Un vino decisamente profumato, dalla non alta gradazione alcolica per un sorso fresco e leggero.

Per chi preferisce il vino spumante, il Moscato d’Asti DOCG scelto per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali, disponibile nello scaffale vino del nostro negozio di bevande online, è un’eccellenza tra gli spumanti dolci bianchi.

Viene dalla zona di Calosso, è frizzante e ha una gradazione alcolica di 5,5% vol. La dolcezza persistente, ma mai stucchevole, di questo vino lo rende appunto l’ideale in abbinamento ai dolci come la colomba.

Il sapore è delicato, il profumo molto aromatico (moscato, dal tardo latino muscatus, significa profumato) per una fragranza che è tipica delle uve del vitigno in questione. Gli aromi fruttati di questo vino, di pesca gialla e albicocca, completano l’opera.  Si consiglia di servirlo fresco di fianco alla nostra colomba artigianale a una temperatura di 4-6°C circa.

E non poteva mancare il consiglio di chi le colombe di Pasqua artigianali le produce. Salvatore, artigiano di Artimondo, ci dà il suo personale consiglio su come accompagnare una colomba pasquale, secondo quelli che sono i dettami della tradizione siciliana:

“Il mio personale suggerimento nel solco della sicilianità è quello di abbinare le nostre colombe con del Marsala stravecchio o del moscato di Noto, o un passito di Pantelleria. Ognuno di essi è  uno stargate che ad ogni assaggio condurrà il nostro consumatore dentro il senza tempo della millenaria storia siciliana”.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M