Blog Post

Come si fa la salsa verde per bollito, il condimento ideale per la carne

salsa verde per bollito

La salsa verde per bollito è un condimento tipico in particolar modo del Nord Italia, zona nella quale – appunto – si usa bollire la carne, soprattutto nelle fredde sere invernali.
Preparare il bollito è una tradizione natalizia decisamente radicata nel Nord Italia: un piatto che ha in sé tutta l’emozione dei pranzi familiari delle feste, tutti riuniti intorno allo stesso tavolo per festeggiare.

Ma il bollito in realtà è un’ottima soluzione a tutte le latitudini e nel corso di tutto l’anno: un modo abbastanza semplice per cuocere la carne, mantenendola particolarmente tenera e gustosa.

L’accompagnamento ideale per la carne bollita è la tradizionale salsa verde: un condimento a base di prezzemolo, capperi e acciughe che si sposa alla perfezione con il sapore del bollito. Preparare la salsa verde per bollito è abbastanza semplice: il segreto però è utilizzare ingredienti di prima qualità, piuttosto che quelli acquistati semplicemente nelle catene della grande distribuzione.

E vi assicuriamo che una volta che la preparerete con i giusti accorgimenti, che trovate qui di seguito, vi innamorerete di questo fantastico condimento e non riuscirete a farne più a meno: la salsa verde infatti non è solamente indicata per i bolliti, ma è un’ottima soluzione per insaporire i panini, i crostini di pane, il pane tostato e così via. E’ ottima anche con le verdure, sia cotte che crude, le patate lessate, o anche per il riso bianco bollito, quello che solitamente viene utilizzato come accompagnamento ai piatti di carne.

Salsa verde per bollito: gli ingredienti

  • 130 g di prezzemolo
  • 4 filetti di acciughe
  • 1 spicchio d’aglio
  • una decina di capperi sotto sale
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 70 g di pane raffermo (meglio solo la mollica)
  • 2 tuorli sodi
  • 50 g di aceto
  • sale e pepe q.b.

Acquisto ingrediente salsa verde per bollito

Per un ottimo bollito è essenziale scegliere gli ingredienti giusti, genuini e certificati, come quelli che potete trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera. Una vasta gamma di prodotti alimentari artigianali che sapranno soddisfare tutte le vostre esigenze culinarie come confermerà il vostro palato!

Salsa verde per bollito: preparazione

  1. Innanzitutto mettete il pane (meglio usare solo la mollica) ad ammorbidire in un composto di aceto, sale e pepe.
  2. Intanto che il pane si ammorbidisce pulite un mazzetto di prezzemolo (meglio usare solo le foglie) e mettetele in un mixer insieme ai filetti di acciughe, agli spicchi d’aglio e ai capperi. Aggiungete quindi un pizzico di zucchero e il pane ammorbidito.
  3. Un piccolo trucchetto per mantenere la salsa di un colore verde brillante: prima di utilizzare il mixer, mettete la parte con le lame (che nella maggior parte dei modelli è mobile) in frigorifero per un’oretta. Questo infatti eviterà il surriscaldamento delle foglie di prezzemolo durante la tritatura, e la conseguente perdita del colore.
  4. Ripetete l’operazione fino a quando il trito non sarà perfetto. Per mantenerlo della giusta consistenza, aggiungere a poco a poco l’olio di oliva, facendo bene attenzione a non fare diventare la salsa troppo liquida. Deve essere morbida, quasi cremosa!
  5. Alla fine aggiungete anche i tuorli delle uova rassodati nell’acqua calda e tritate ancora una volta.
  6. E’ giunto il momento dell’assaggio: provate con la punta di un cucchiaino ed eventualmente regolate di sale.
  7. Prendete la salsa, mettetela in vasetti di vetro della dimensione che preferite e conservateli in frigorifero. Se la salsa è coperta interamente da un filo d’olio può conservarsi per diversi giorni. Se prevedete di utilizzarla poco, potete anche surgelarla in freezer.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M