Blog Post

Conserve artigianali, il gusto siciliano dei Fratelli Burgio

conserve artigianali fratelli burgio

Ad Artigiano in Fiera 2015 abbiamo incontrato Pino Burgio dell’azienda Fratelli Burgio, che da oltre 30 anni produce conserve e preparati siciliani di ottima qualità.

L’olio è il segreto nelle conserve. In Sicilia si dice: “Prendi una pietra e condiscila con olio buono e vedrai che riuscirai a mangiarla!”. Questo è il plus della nostra azienda.

Abbiamo avviato la nostra attività nel 1978, dall’esperienza di mio padre che negli anni Sessanta era commerciante e selezionatore. Noi abbiamo allargato la scelta dei prodotti e creato un piccolo laboratorio artigianale, dove abbiamo iniziato a produrre delle conserve che continuiamo a fare allo stesso modo di 30 anni fa.

Dalla trasformazione del vegetale, dalla melanzana al pomodoro, creiamo dei preparati con ricette antiche e classiche, tutte condite con olio extravergine d’oliva.

Promuovere l’artigianato, quello vero e serio, è il futuro per le nuove generazioni, perché dietro un vasetto come quelli che prepariamo noi c’è proprio amore, ancor più che tradizione, tanto amore.

Per me l’artigiano è chi soffre tutti i giorni. E’ un po’ una sofferenza essere artigiano.

Non possiamo che essere d’accordo con Punio Burgio: l’artigianalità implica grande sacrificio, sia in termini di fatica fisica, perché quasi tutto è fato a mano, che in un senso più immateriale, soprattutto se pensiamo al rischio d’impresa nel caso di aziende familiari come la Fratelli Burgio.

La microimpresa siracusana è un eccellente esempio di giusta miscela tra tradizione e innovazione, un binomio di cui ci si riempie spesso la bocca, ma che solo attraverso un vero impegno “sul campo” riesce a ottenere. E così la terza generazione dei Burgio ha fatto esperienze di studio e di lavoro lontano da casa,  per poi tornare a portare in azienda il know-how accumulato anche all’estero.

In questo modo le solide radici nel passato, che si esprimono nella scelta delle materie prime sane “di una volta”, trovano il loro sbocco naturale nel futuro, attraverso nuove idee per le conserve, continuamente verificate dagli stessi artigiani, che prima ancora di soddisfare i clienti, puntano a soddisfare sé stessi.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Quest’anno la Tunisia all’Artigiano in Fiera porta con sé una fitta raccolta...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Dal 30 novembre al 8 dicembre, ogni giorno i padiglioni di Fieramilano...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Creative Tunisia ad Artigiano in Fiera 2024: l’Artigianato Tunisino in Primo Piano

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Martinucci Laboratory ad Artigiano in Fiera 2024

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M