
Cosa significa shabby chic
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Lo stile di arredamento shabby chic – letteralmente trasandato chic – è uno stile di arredamento che negli ultimi anni è diventato molto di tendenza: si tratta di scegliere per gli interni mobili e accessori ‘vecchi’ ma non di antiquariato, oppure con un po’ di anni alle spalle (e quindi rovinati e usurati) e riportati così a nuova vita tra comodini shabby chic, sedie shabby chic, tavolo shabby chic e lampadari shabby chic. Ma per scoprire meglio cosa significa shabby chic e come arredare una casa in questo stile ecco 5 consigli da tenere a mente.
Cosa significa shabby chic: 5 must tra sedie shabby chic, comodini shabby chic e quadri shabby chic
1. Colori: per arredare una casa o una stanza in stile shabby chic bisogna scegliere colori molto chiari, come il grigio, bianco, perla e beige. Anche i colori pastello sono i benvenuti.
2. Materiali: il materiale protagonista dello stile shabby chic è inevitabilmente il legno dato che si tratta di uno stile che ricorda l’arredamento di una volta. I mobili si possono acquistare nei mercatini dell’usato, carteggiati e riverniciati con tinte dei colori al punto 1.
3. Tessuti: per i tessuti meglio preferire il cotone e il lino. Si può anche rovistare nelle cassapanche e nelle soffitte alla ricerca di quelle belle lenzuola di cotone antico, spesse e resistenti, magari ricamate e con inserti all’uncinetto.
4. Complementi d’arredo: in ogni casa shabby chic che si rispetti non devono mai mancare i cuscini, di ogni foggia e tipo, basta che siano realizzati con fodere chiare o con stampe provenzali. Sui tavoli e tavolini largo a centrini in pizzo, candele profumate (meglio se alla cera di soia, come quelle che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, lo shop online in cui gli espositori di Artigiano in Fiera promuovono tutto l’anno i propri prodotti), quadri shabby chic e cornici con all’interno fotografie in bianco e nero e i tradizionali contenitori di latta. Nei vasi, ma anche appesa in giro, non dovranno mai mancare i fiori secchi.
5. Artigianato locale: negli ultimi anni sono tornati di moda i mercatini di quartiere, che ospitano piccoli artigiani che propongono deliziosi oggetti realizzati interamente a mano, e a volte si tratta di pezzi unici (che avrete in casa soltanto voi). Pianificate mensilmente un itinerario per andare alla scoperta dell’occasione che fa per voi!
6. Oggetti e ninnoli della nonna: un po’ come nella moda c’è lo stile granny chic che richiede di andare a curiosare nell’armadio della nonna per recuperare qualche indumento vintage da rendere contemporaneo, così nell’arredamento e in particolare nell’home decor lo shabby chic richiede di andare a curiosare a casa della nonna per trovare qualche oggetto o complemento d’arredo. Vecchie sedie di legno e paglia da ridipingere, servizi da tè e da caffè di porcellana, tovaglioli e tovaglie, soprammobili e ninnoli, ma anche coperte, poltrone e altri tipi di sedute (che fortuna se trovate anche una sedia a dondolo!). Magari a lei non servono più e con il tempo questi oggetti si sono rovinati, ma voi potete recuperarli e dar loro una nuova vita adattandoli alla vostra casa in pieno stile shabby chic. Se siete pratici del fai-da-te sarà anche molto divertente rimodernarli!

Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...




È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...




Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...




ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ...




Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...




Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...




Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...




Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...




Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...




Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ...



Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...