Blog Post

Qual è il legno più pregiato?

legno più pregiato

È difficile stilare un elenco per stabilire quale sia il legno più pregiato con cui costruire mobili e oggetti vari: nel corso della storia il legno è stato ed è il materiale da costruzione per eccellenza e la percezione del tipo di materiale più valido cambia a seconda della regione del mondo presa in esame.

Siccome una scelta va fatta, prendiamo in considerazione i legnami storicamente più usati e apprezzati in Italia e, per estensione geografica, nell’Europa continentale. Non azzardiamo una vera classifica, ma proviamo a circoscrivere un “pool” di legni che, ognuno per le sue peculiarità, possano fare parte della squadra del legno più pregiato (i legni pregiati avranno prezzi più alti come è facile immaginare, sia che vengano venduti online sia fisicamente).

Noce nazionale

E’ il nome italiano della pianta Juglans regia o “noce da frutto”. Oltre a fornire le noci, sulle cui proprietà ci siamo già soffermati, fornisce un legno di grandissimo pregio. Si tratta infatti di un legno semi duro ma facile da tagliare e lavorare. Garantisce quindi un grande equilibrio tra durabilità e modellabilità. Il colore scuro con venature tendenti al nero fa sì che i mobili in noce nazionale abbiano un aspetto elegante.

Quercia

Albero che può raggiungere età millenarie, la quercia offre un legno pesante, durevole e facilmente lavorabile, sia nel taglio che nella piallatura. Funziona bene sia per costruzioni da interno come mobili massicci e parquet, che per usi esterni, nonché, nella sua variante di rovere, per le botti di barrique. Ha il difetto di essere refrattario agli impegnanti, quindi non si riesce a trattare per esempio contro alcuni insetti che talvolta possono attaccarlo.

Ciliegio

I ciliegi non hanno vite particolarmente lunghe: al massimo un secolo, che per il mondo vegetale non è molto. A dir poco amato per i suoi frutti, simbolo della bella stagione, il ciliegio è un legno duro dalla facile essiccazione, che si taglia e lavora con facilità. Permette di ottenere assi molto lisce. E’ usato per costruire mobili di tutti i tipi. Resiste bene ai funghi, ma è un “piatto” molto desiderato dai tarli, contro cui spesso deve essere trattato.

Castagno

Anche il castagno è foriero di frutti apprezzatissimi a tavola e contemporaneamente si presta come ottimo materiale da costruzione. Ha caratteristiche simili alla quercia ed è usato anche per la costruzione di barche o strutture che stanno a contatto con l’acqua. Si lavora e incolla con discreta facilità, ma va fatto essiccare con molta cura. E’ uno dei legni con la migliore durabilità, cioè resistenza nel tempo agli agenti chimici e ai funghi.

Olmo

Albero raro che in alcune zone d’Europa è a rischio estinzione a causa di un fungo diffusosi nel secolo scorso, l’olmo genera un legno molto apprezzato per fare mobili, grazie al suo colore caldo e alla facilità di lavorazione. Anche l’olmo richiede una certa professionalità per l’essiccazione, ma una volta pronto, risulta un materiale dalle grandi qualità, con cui si possono realizzare anche strumenti musicali.

[metaslider id=58710]

Dopo aver scoperto quali sono i legni più pregiati corri a dare un’occhiata ai tanti prodotti artigianali realizzati in legno disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti. Dai prodotti per la cucina in legno alle sculture e presepi in legno, dalle idee regalo artigianali ai giocattoli per bambini e eterni giovani, dagli accessori per la casa in legno ai gioielli in legno: c‘è l’imbarazzo della scelta!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M