Ricetta delle crêpes salate con speck, radicchio e formaggio
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Le crêpes sono sempre un’ottima idea per una merenda improvvisata o, soprattutto quelle salate, per un pranzo veloce ma molto gustoso. Vediamo allora una ricetta semplicissima, che garantisce un risultato al cento per cento soddisfacente. Basta avere gli ingredienti giusti e in pochi minuti si porta in tavola un piatto delizioso e pronto a conquistare tutti i palati. Stiamo parlando delle crêpes salate con speck, radicchio e formaggio.
Il passaggio più importante è la scelta dello speck giusto, come quello artigianale della Valle di Fiemme che trovate nel negozio di salumi di Artimondo. E potete anche scegliere il diverso grado di stagionatura oppure lo speck senza glutine e lattosio o, ancora, delle proposte particolari come lo speck di filetto o quello di fesa di maiale.
Ingredienti per le crêpes salate con speck, radicchio e formaggio
Per preparare otto crêpes (l’ideale sono un paio a persona, quindi per quattro persone) servono:
– tre uova
– 250 g di farina 00
– 500 ml di latte intero
– 100 g di burro
– 500 g di radicchio
– 250 g di formaggio
– sale fino
– pepe nero
– 16 fette di speck
Per quanto riguarda il formaggio, scegliete quello che preferite, ma ricordate che lo speck lega soprattutto con i formaggi spalmabili come la robiola. Vanno benissimo anche la ricotta e la burrata. Oppure potete scegliere formaggi a pasta molle e dal sapore dolce, che contrastano in modo sublime con l’affumicatura del salume, come il brie, l’asiago, la fontina o il tomino.
Preparazione delle crêpes salate con speck, radicchio e formaggio
Prima di tutto, si devono preparare le crêpes: si rompono le uova in una ciotola e si mescolano per bene, poi si aggiungono 500 ml di latte intero e si continua a mescolare, facendo amalgamare il tutto. Quando il composto è omogeneo, si aggiungono 250 g di farina 00, setacciandola e continuando sempre a mescolare al meglio con le fruste, in modo da evitare la formazione di grumi. In questa fase occorre anche aggiungere il sale a proprio piacimento. Quando tutti gli ingredienti sono bene amalgamati e il composto risulta vellutato, lo si copre con della pellicola e lo si lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
A questo punto si passa a preparare il ripieno. Occorre lavare bene il radicchio e tagliarlo a listarelle, poi lo si mette in una pentola in cui è stato sciolto del burro (circa 40-50 g), lo si lascia cuocere a fiamma bassa e con il coperchio chiuso per dieci minuti.
Quando si può togliere l’impasto dal frigo, si procede con la cottura delle crêpes, dopo averlo di nuovo rimescolato un po’: basta prendere un mestolo di impasto e lo si mette in una padella antiaderente preriscaldata (oppure si può usare una apposita crepiera) e imburrata. Si fa in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente nella padella, muovendola un po’. Per la cottura basta un minuto per lato e si noterà che la crêpe sarà dorata al punto giusto e potrà essere messa in un piatto. L’ideale è mettere le otto crêpes una sopra l’altra, per farle restare calde fino a quando non sarà cotta l’ultima.
Si procede poi con la farcitura delle crêpes. Si prende ogni singola crêpe e su una sua metà si mette una fetta di speck, uno strato del formaggio scelto, un’altra fetta di speck. Si chiude la crêpe prima a metà, poi in quattro, in modo da ottenere una crêpe triangolare e ben ripiena.
L’ultimo passaggio consiste nel mettere tutte le crêpes farcite in una teglia imburrata, spolverarle con un altro po’ di formaggio e un po’ di pepe e poi infornare a 180° C per una decina di minuti, in modalità grill. Appena la cottura è ultimata, le crêpes salate con speck, radicchio e formaggio possono essere servite ancora calde e croccanti.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...