Blog Post

Cucinare con la frutta, ricette facili e gustose per tutto l’anno

Cucinare con la frutta con ricette divertenti e originali permette di liberare la fantasia in cucina. La frutta è un ingrediente molto più versatile di quanto si possa immaginare: si può preparare fritta, come spesso viene fatto in estremo oriente o nei paesi tropicali, si può abbinare ad alimenti salati e si può accompagnare a portate principali sotto forma di salsa o condimento.

Cucinare con la frutta, ricette dolci

La frutta fritta è un dolce tipico di Carnevale, esattamente come le frittelle o le chiacchiere. Per preparare la pastella sono necessari 200 gr di farina 0 e i tuorli di due uova: mescolare con una frusta i due ingredienti e aggiungere a filo 300 gr di maraschino. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unirli alla pastella, mescolare dal basso verso l’alto con delicatezza. La frutta che si può utilizzare è quella con la polpa più compatta, con basse quantità d’acqua: mele, banane e pere. Si possono tagliare a rondelle o ad anello (togliendo il torsolo di mele e pere), oppure a fette. L’importante è mantenere uno spessore di almeno un centimetro per evitare che si sfaldino durante la cottura. Passare la frutta tagliata nella pastella e friggere in abbondante olio bollente (meglio se di semi).

Cucinare con la frutta, ricette salate

La frutta si può abbinare con moltissimi ingredienti salati. Un’idea sfiziosa e veloce è l’insalata di finocchi, ceci e arance, un piatto unico bilanciato e sano. Tagliare un finocchio a fettine sottili, aggiungere 50 gr di ceci lessati (se usate quelli in scatola è meglio prima sciacquarli), 50 gr di Parmigiano a scaglie, un’arancia tagliata a pezzetti e 20 gr di noci. Aggiungere il condimento preferito: una salsa o il classico olio extra vergine di oliva e aceto.

Altra ricetta veloce è il pollo con spinaci al curry con uvetta e pere. Lessare in acqua salata 300 gr di spinaci, scolarli e passarli in padella con due cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio. Lasciare in ammollo 60 gr di uvetta in acqua tiepida, tagliare a dadini due pere e passarle in padella con una noce di burro, aggiungere l’uvetta e cuocere per altri due minuti. Infarinare due petti di pollo, aggiungere una spolverata di curry e cuocere in padella su entrambi con del burro. Se necessario, aggiungere un mestolo di brodo vegetale bollente.  Aggiustare di sale e sfumare con del vino bianco; servire con gli spinaci e il condiment di pere e uvetta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M