Blog Post

Curcuma, come usarla in cucina

curcuma

La curcuma è una spezia la cui pianta, di cui ne esistono numerose specie, cresce spontanea in Asia, soprattutto in India e Malesia, e viene utilizzata sia nella medicina ayurvedica che in cucina. Addirittura viene considerata anche una sorta di portafortuna: le spose indiane infatti tradizionalmente nel giorno del loro matrimonio ne portano legato al collo un piccolo pezzo.

Benefici

Le numerose proprietà della curcuma, tra cui quella antibatterica, antinfiammatoria, antiallergica, antispastica, digestiva e immunostimolante, sono state anche confermate da studi scientifici.

Si può utilizzare (1-2 cucchiaini al giorno) per migliorare la digestione, depurare il fegato, rinforzare le difese immunitarie, ma può essere di grande aiuto per contrastare le infiammazioni in atto nel nostro corpo, i dolori articolari, l’artrite e l’artrosi. Inoltre grazie al suo contenuto di antiossidanti può rallentare il naturale processo di invecchiamento.

Ricette con la curcuma

La curcuma si può utilizzare come condimento, da sola, per le verdure, meglio se usata su quelle che hanno note proprietà antiossidanti come broccoli e cavoli, oppure può essere mangiata insieme allo yogurt a formare una specie di salsa da usare per cucinare la carne.

Ma le radici sono anche l’ingrediente principale del curry, il tipico mix di spezie di origine asiatica usato in numerose ricette. Si può preparare ad esempio il classico pollo al curry, utilizzando il petto di pollo, lo yogurt greco, pepe, sale, curcuma, cumino, paprika e semi di coriandolo. Oppure un’altra pietanza tipica è il dahl di lenticchie, un piatto preparato con questi legumi e la curcuma, insieme a cardamomo, aglio, cipolla, pomodoro, cumino e peperoncino. In ogni caso, per mantenere la tradizione, è bene accompagnare il tutto con del riso basmati (cotto insieme a cannella, anice e cardamomo).

Curcuma, il fiore

Il fiore della curcuma è molto semplice da coltivare in casa, e si può trovare facilmente, dato che viene venduta come pianta ornamentale grazie ai suoi fiori fucsia e rosa. E’ possibile raccogliere ed essiccare la sua radice durante l’inverno.

Controindicazioni

Come sempre, per ottenere dei risultati è sempre meglio non eccedere nelle quantità. Inoltre devono evitare di consumare questa spezia le persone che soffrono di calcoli biliari.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M