Blog Post

Come decorare il camino per le feste da Natale alla Befana

camino

Chi ha la fortuna di avere un camino in casa nel periodo delle feste natalizie può dilettarsi nel decorarlo al meglio con addobbi camino ad hoc. Quell’angolo della casa, infatti, sarà certamente molto frequentato nel periodo tra dicembre e gennaio, soprattutto se ci sono bambini.

Ci sono diversi tipi di camino e di conseguenza diversi tipi di addobbi. Se si trova in cucina è generalmente più piccolo e sopraelevato e ha sostanzialmente un uso “pratico”, cioè lo si usa effettivamente per cucinare. In questo caso è meglio non eccedere con gli addobbi, può bastare una ghirlanda al centro della canna fumaria. Se è sopraelevato, infatti, difficilmente sarà vicino all’albero di Natale e dunque ai regali. Se invece è un classico camino a camera aperta con base direttamente sul pavimento, sicuramente sarà più grande e si troverà nel soggiorno. Quest’ultima si presta dunque ad un addobbo più elaborato.

Addobbi camino per Natale

Nei Paesi anglosassoni c’è la tradizione di appendere delle calze al camino nel periodo natalizio. In Italia, però, la tradizione della calza è legata soprattutto alla Befana e dunque fino a quel giorno è meglio decorare il camino in altri modi. Per esempio può essere lo scenario di un particolare calendario dell’avvento con dei sacchetti dentro cui mettere delle sorpresine che i bambini scarteranno ogni giorno di dicembre fino alla Vigilia di Natale. Oppure, sopra al camino, si può posizionare un presepe (guarda quelli artigianali selezionati per te sull’e-commerce di Artigiano in Fiera).

Se per casa non ci sono bambini (e animaletti), si può addobbare il camino in un modo un po’ più elegante mettendo dei vasetti di vetro trasparente con dentro delle candele accese lungo tutta la base e due vasi più grandi ai due lati del camino con dentro candele un po’ più grandi. Al centro del camino una ghirlanda nei colori verde, oro e argento e sopra il camino qualche soprammobile a tema natalizio come un abete di ceramica o di legno, un carillon a forma di Babbo Natale o una rappresentazione della natività.

Se invece ci sono bambini, allora occorre pensare soprattutto a loro e al fatto che certamente metteranno dei biscotti e del latte per Babbo Natale la sera della Vigilia. Vicino al camino decorato con festoni, fiocchi e campanelle, allora, si rivelerà particolarmente utile un piccolo tavolino dove appoggiare le vivande.

Decorare il camino per la Befana

Le decorazioni natalizie di fatto possono restare fino ai primi di gennaio, poi si comincia a pensare all’Epifania. In questo caso la calza è indispensabile anche in Italia e allora il camino può essere decorato con tante calze quante sono le persone in casa che riceveranno i regali (o il carbone!). Le calze, ovviamente, non devono essere quelle che indossiamo, ma delle belle calze decorate con le iniziali o il nome intero del destinatario. Molto indicate le calze fatte a maglia oppure di tela di sacco.

Decorare il comignolo

Negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine di decorare anche il comignolo, soprattutto con i “famosi” Babbi Natale appesi, che spesso vengono usati anche sui balconi. Proprio perché è un tipo di decorazione ormai inflazionata, è meglio evitare! Meglio decorarlo, dove possibile, con delle sobrie lucine colorate oppure effetto ghiaccio. Queste soluzioni valgono, ovviamente, soprattutto se il camino non viene acceso durante il periodo natalizio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M