Blog Post

Dermatite | Glossario dell’Artigianato

Dermatite:

dermatite

la dermatite è un’infiammazione della pelle che si manifesta sotto forma di irritazione. Ne esistono di diverse tipologie, in base al fattore scatenante. Le principali e più diffuse sono:

  • dermatite atopica: è tipica delle persone allergiche, e chi ne soffre solitamente presenta anche problemi come asma, orticaria e rinite, ma ne soffrono spesso anche i bambini molto piccoli
  • dermatite seborroica: colpisce principalmente zone ricche di ghiandole sebacee della pelle, come cuoio capelluto, viso e torace, ed è provocata da problemi al sistema immunitario, particolari situazioni ormonali, malattie neurologiche, stress e carenze vitaminiche. Anche i neonati possono soffrirne, e in tal caso si parla di crosta lattea
  • dermatite da contatto: può essere di tipo allergico o può comparire in seguito al contatto con una sostanza chimica (ad esempio detergenti e detersivi, cosmetici, ma anche materiali come lattice o nickel)
  • eczema disidrotico: causato principalmente da malattie psicosomatiche e stress

Solitamente tutte queste tipologie presentano tra i sintomi l’arrossamento della cute, il prurito, la comparsa di un’eruzione cutanea o vescicole piene di liquido.

Dermatite e rimedi naturali

Per trovare un rimedio risolutivo bisogna prima di tutto rivolgersi al medico, in grado di analizzare le cause della malattia e la terapia più adatta, ma si possono provare anche alcuni rimedi naturali per riuscire a trovare sollievo dalla sintomatologia come le creme a base di estratto di calendulal’idrolato di rosa damascena e camomilla, il latte d’asina e l’olio di cocco, che hanno proprietà lenitive, idratanti e riequilibranti.

Contemporaneamente, specialmente se si soffre di dermatite atopica o da contatto, è bene prestare attenzione alle etichette dei prodotti che si utilizzano nella vita quotidiana (dai cosmetici a quelli per la pulizia della casa) e ai materiali con cui vengono realizzati gioielli e capi di abbigliamento, in modo da ridurre il rischio di sviluppare questo disturbo.

Crema corpo 60% latte d’asina, pelli delicate

La crema corpo naturale con latte d’asina al 60%, olio di mandorle, burro di karitè e olio di cocco – selezionata per voi da Artimondo e disponibile nel nostro negozio di bellezza online – racchiude più principi attivi in un solo prodotto. Una crema consigliata soprattutto per le pelli più sensibili.

Un prodotto 100% naturale, certificato per materie prime e tecniche di lavorazione artigianali, che oltre a essere indicato particolarmente contro dermatiti, psoriasi e infiammazioni, dà alla pelle una maggiore elasticità anche perché mantiene l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide e la corretta funzionalità della barriera cutanea.

Realizzata con latte d’asina prodotto in proprio, questa crema è un vero rimedio naturale di bellezza. Per le sue caratteristiche è anche un ottimo idratante dopo l’esposizione solare. L’azione anti dermatite del latte d’asina poggia in particolare sull’alto contenuto di lisozima (antibiotico naturale), acidi grassi essenziali e vitamine, che potete trovare concentrati anche in un pratico bagno doccia.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M