Blog Post

La dieta del mare: la variante della dieta mediterranea per ritrovare la forma

Dieta del mare variante mediterranea

Quando il richiamo del mare, inteso come luogo di vacanza, si fa sentire, subito nella nostra testa scatta una preoccupazione: la prova costume! Che fare se durante il lungo inverno si è accumulato qualche chiletto in più e se non ci sentiamo propriamente in forma? La risposta possiamo trovarla nel mare stesso!

Il pesce è un alimento molto importante, infatti la maggior parte dei pesci, crostacei e molluschi sono ricchi di sostanze che fanno bene alla salute, dagli omega 3, utili contro il colesterolo, ai sali minerali, dallo iodio agli antiossidanti. Non a caso fa parte della dieta mediterranea, osannata in tutto il mondo per essere una delle più salutari da vari punti di vista, perché fa bene non solo alla salute del corpo, ma anche a quella della mente.

Nella dieta mediterranea il pesce la fa da padrone, tanto che è consigliato consumarlo almeno due-tre volte a settimana. Ma cosa succede se, per un breve periodo, lo mangiamo ogni giorno? Ebbene, inserendolo in una dieta equilibrata possiamo ottenere un effetto più che positivo: la perdita di qualche chilo. In pochi giorni è possibile perdere anche 5 kg, ma sempre continuando a seguire una dieta sana.

Alici intere
Le alici sono protagoniste di tantissime ricette, dagli antipasti ai primi e secondi

In pratica, la dieta del mare è una variante della dieta mediterranea che consiste, appunto, nel mangiare ogni giorno del pesce, sia a pranzo sia a cena. Questa scelta comporterà una rinuncia alla carne e avrà come conseguenza una riduzione del peso. Chiaramente bisogna trovare gli accostamenti giusti.

Per esempio, per il pranzo, la dieta del mare permette di scegliere un primo a base di pasta (magari integrale) o riso, accompagnati da verdure o direttamente dal pesce. Un buon risotto di frutti di mare, degli spaghetti alle vongole, delle penne al tonno, un piatto di pasta con le cozze saranno un primo perfetto. Oppure, se il primo è condito con le verdure, il pesce si può inserire nel secondo, in tantissimi modi diversi, dagli spiedini di pesce al filetto di merluzzo con contorno di patate, dalla spigola al forno al salmone affumicato fino all’impepata di cozze.

Per cena si può fare lo stesso discorso, ma riducendo le porzioni oppure mangiando un piatto unico: o solo il primo o solo il secondo, ma rigorosamente a base di pesce. Tutto questo senza mai rinunciare a pasta, riso, verdure e frutta. Nel negozio di pesce di Artimondo ci sono tantissime proposte di prodotti ittici, anche già pronti e pregiati, per le più svariate ricette. La dieta del mare è sana ed equilibrata e sarà anche molto facile da seguire perché assolutamente deliziosa e anche efficace quando andremo a chiederne conto alla bilancia: la riduzione dell’uso di carne e formaggi avrà un effetto positivo sulla nostra forma fisica.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M