Blog Post

5 alimenti bio che non possono mancare in una dieta vegana

Dieta vegana - Gli alimenti bio indispensabili

Una dieta vegana, che fa a meno di grassi e proteine provenienti da carne e altri cibi di origine animale (uova, latte e i suoi derivati), deve trovare i degni sostituti nel mondo vegetale. Se cercate una lista di alimenti vegani, probabilmente troverete lunghi elenchi di cibi di cui prima non avevate mai sentito parlare (alghe, formaggi vegetali e via dicendo) o che da noi sono ancora difficili da reperire e che talvolta non sono completamente affidabili (da dove provengono? Che trattamenti hanno subìto? Sono stati modificati?).

Proviamo allora a individuare degli alimenti che rientrano nella dieta mediterranea, che è quella a cui siamo abituati fin da piccoli e che la scienza stessa ritiene la più equilibrata e salutare, e che grazie alle loro proprietà possono sopperire alla mancanza degli alimenti di origine animale. Ovviamente parliamo di cibi bio, che sono prodotti da artigiani e piccoli produttori che prestano la massima attenzione a ogni passaggio della filiera produttiva.

Pasta alla canapa

Maccheroni e tagliatelle ai semi di canapa bio

Chi segue una dieta vegana non può mangiare la pasta fresca che contiene le uova, può mangiare la pasta secca, ma è bene che il condimento o lo stesso impasto della pasta contengano alimenti ricchi di proprietà. È il caso dei maccheroni e le tagliatelle ai semi di canapa bio che trovate su Aritmondo. I semi di canapa sono un vero e proprio superfood grazie al loro alto contenuto di proteine, aminoacidi essenziali per la sintesi proteica, sali minerali, vitamine e omega 3 e omega 6.

Semi assortiti per una dieta vegana

I semi per una dieta vegana

In una dieta vegana non possono mancare alcuni particolari tipi di semi come gli stessi semi di canapa di cui abbiamo appena parlato, i semi di zucca, che son ricchi di zinco e fosforo, i semi di papavero, che sono una fonte di antiossidanti, acido oleico e linoleico, grassi mono e polinsaturi e fanno bene sia al cuore sia all’intestino e inoltre contengono molti altri sali minerali, dal ferro al potassio, dal calcio al manganese. Su Artimondo trovate diversi tipi di semi e anche una selezione gourmet con otto diversi tipi di semi e cereali, perfetti per una dieta vegana.

Lenticchie e ceci

Legumi dieta vegana

Ovviamente non possono mancare i legumi e in particolare le lenticchie e i ceci, che ci aiutano a soddisfare il fabbisogno di diversi sali minerali, ma anche di carboidrati, fibre e proteine. Essi devono far parte di qualsiasi dieta, ma nel caso del veganesimo devono essere grandi protagonisti e consumati praticamente ogni giorno. Il loro vantaggio è che sono molto versatili e si possono gustare in diversi modi, sia d’estate, sia d’inverno, dalle zuppe alle insalate e le farine da essi ottenute possono essere usate anche per i dolci.

Cereali per la dieta vegana

Quinoa

 

Proprio come i legumi, anche i cereali sono indispensabili in qualunque dieta e ancor di più in quella vegana. Su Artimondo trovate cereali e pseudocereali bio che aiutano a integrare nella nostra dieta tutte le fibre e i sali minerali di cui abbiamo bisogno. Particolarmente consigliata ai vegani è la quinoa, che è ricca di flavonoidi e vitamine B2, C ed E, oltre che di magnesio, ferro, fosforo e calcio, e che è un alimento che aumenta il senso di sazietà, inoltre si presta a diversi tipi di ricette.

Verdure, frutta secca e frutta fresca

Pistacchi di Bronte
Su Artimondo trovate i veri pistacchi di Bronte

Anche per le verdure, la frutta secca e fresca vale quanto detto prima, ossia che devono essere presenti in tutte le diete, ma che in quella vegana saranno necessarie in quantità maggiori, incrementando la presenza di alcuni particolari tipi di alimenti come, per esempio, i broccoli, il cavolo, i peperoni, la verza, gli spinaci, l’avocado, che sono ricchissimi di sostanze indispensabili al nostro organismo e che possono sopperire alle carenze dovute all’assenza di grassi e proteine animali. Inoltre, tra la frutta, consigliatissimi i kiwi e le albicocche, e la frutta secca come mandorle, nocciole e pistacchi, ideali come spuntini per smorzare la fame e fare il carico di energia immediatamente spendibile.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M