Blog Post

Dolci San Valentino: cosa regalare alla propria dolce metà il 14 febbraio

Dolci San Valentino

Che il vostro partner sia uomo o donna c’è certamente un regalo che non può mancare il 14 febbraio: i dolci di San Valentino. Da soli o per accompagnare dei fiori o un regalo più “importante” come un gioiello o un device elettronico, i dolci sono certamente il simbolo della festa degli innamorati e devono essere scelti con cura.

Sbagliare i gusti o essere troppo banali nella scelta ci farà sembrare superficiali, come se non ci importasse poi molto del destinatario. Per questo non bisogna prendere i primi cioccolatini che ci capitano per le mani al supermercato, ma è meglio scegliere con attenzione, cercando da una parte di andare incontro ai gusti della nostra dolce metà e dall’altra cercando anche di sorprenderla.

Vediamo allora diversi tipi di dolci artigianali che possono farci fare una bella figura il giorno di San Valentino (e non solo). Dalle tavolette di cioccolato alle praline fino ai biscotti e a dolcetti molto particolari, tutti realizzati con ingredienti genuini e lavorati con amore da eccellenti pasticceri italiani.

Dolci San Valentino: cioccolato artigianale

Dolci San Valentino cioccolato artigianale

Con il cioccolato, di certo, non si sbaglia mai, ma non basta “fare il compitino”, bisogna scegliere qualcosa di originale per compiacere e sorprendere il partner. Nel negozio di dolci di Artimondo, sullo scaffale del cioccolato trovate proposte in grado di soddisfare tutti i gusti: dal cioccolato rosa Ruby a quello al bergamotto, dall’insuperabile cioccolato di Modica alle tavolette al cioccolato bianco al cedro, non manca ovviamente il cioccolato fondente e quello alla frutta secca come mandorle, nocciole, pistacchio.

Tra i gusti più sorprendenti troviamo il cioccolato bianco al limone e quello al caramello Gold. Da non perdere, il cioccolato artigianale lavorato a mano per trasformarlo in oggetti che richiamano degli hobby, dallo sport alla fotografia, dal set make-up agli angioletti di cioccolato. Se il vostro partner ha un passatempo particolare può essere una buona idea regalargli un set di questo tipo, bello da vedere e buono da mangiare!

Cioccolatini originali per gli innamorati

Cioccolatini San Valentino

Oltre alle tavolette, anche i cioccolatini per San Valentino sono un vero e proprio must. Noi ne abbiamo scelto un tipo davvero particolare, perfetto soprattutto per chi ama i gusti aspri: sono delle praline al cioccolato bianco ripiene di bergamotto. Son fatti a mano con ingredienti di prima qualità e il ripieno è in crema al bergamotto, un agrume tipico della Calabria che ha tantissime virtù. Queste praline sono esteticamente piacevoli da guardare, anche grazie alla loro scatola dal design innovativo, ma soprattutto sono sorprendenti da gustare.

Dolci San Valentino: biscotti artigianali

Biscotti San Valentino

Altri tipi di dolci che a San Valentino sono graditissimi sono ovviamente i biscotti e anche in questo caso vale quanto abbiamo detto per il cioccolato: l’importante è non essere banali. In Italia esistono tantissimi tipi di biscotti artigianali locali, uno più buono dell’altro e li trovate tutti sullo scaffale dei biscotti di Artimondo. Dalle deliziose paste di mandorla siciliana agli agrumi ai mostaccioli salentini, dalle tegole valdostane ai taralli dolci proposti in una vastissima varietà di gusti (per esempio arancia e zenzero oppure curcuma e cannella o ancora arance e e miele). Ci sono poi i baci di dama con nocciole delle Langhe, i biscotti all’amarena, ciambelle al vino, crostate, tartuffi, ricciarelli. E ci sono anche biscotti confezionati in bellissime scatole, perfetti come idea regalo, e biscotti senza glutine, per venire incontro a tutte le esigenze.

Caramelle e dolci originali per San Valentino

Caramelle San Valentino
Caramelle al ginseng rosso coreano

Un’altra opzione può essere rappresentata dalle caramelle, anche in questo caso da scegliere in base ai gusti e alle esigenze della nostra metà. Parliamo di esigenze perché, per esempio, se sappiamo che il nostro partner ha bisogno di una sferzata di energia può essere una buona idea regalare delle caramelle al ginseng rosso coreano o, se è alle prese con i mali di stagione, possono tornare utilissime delle caramelle alla propoli e pino mugo.

Oppure si può optare per dei dolcetti originali come la Zolla fondente, che è una cortina di mandorle ricoperta di cioccolato fondente, che le nonne preparavano con cura per i proprio nipotini, oppure per chi ama il croccante, i croccanti al pistacchio o i cannoli siciliani, mentre per chi presta sempre molta attenzione all’estetica può essere divertente ricevere della frutta martorana siciliana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M