Blog Post

Farine senza glutine, quali sono e come usarle

farine senza glutine

La celiachia è l’infiammazione cronica dell’intestino tenue che si scatena, in soggetti geneticamente predisposti, quando si mangiano prodotti che contengono glutine, un complesso proteico contenuto in alcune farine.

Prima di tutto si trova nel frumento, ma è presente anche nel farro, nell’avena, nella segale, nell’orzo, nel kamut/grano khorasan, nel bulgur e inevitabilmente anche nel cous-cous.

Per questo motivo i celiaci non possono consumare i piatti preparati con questi cereali o che li contengono, e devono scegliere delle alternative per qualsiasi tipo di alimento, dal pane alla pasta. Fortunatamente ci sono molte farine senza glutine tra cui scegliere, scopriamo insieme quali sono le principali.

L’elenco delle farine senza glutine

Riso

Il riso è forse l’alimento senza glutine più consumato, sia nella sua forma originaria che trasformato in farina, per ottenere pane, pasta e altri prodotti da forno come torte, biscotti o crackers.

Mais

Anche il mais è un altro grande classico della cucina senza glutine, consumato sotto forma di polenta ma non solo (pane, biscotti, dolci).

Ceci

La farina di ceci, così come il legume da cui deriva, è ricca di nutrienti e si presta a molti utilizzi in cucina. Si utilizza per preparare ad esempio i falafel, le famose polpettine, oppure le panelle, che sono delle frittelle tipiche della cucina siciliana. Altra farina molto proteica, sempre ricavata da un legume, è la farina di lupini.

Grano saraceno

A dispetto del nome la farina di grano saraceno non si ottiene dal grano (e non è nemmeno un cereale vero e proprio). Contiene moltissimi sali minerali e viene solitamente usata per preparare i famosi pizzoccheri valtellinesi.

Amaranto

Anche l’amaranto non è un cereale: deriva da una pianta ricchissima di aminoacidi e i semini da cui si ottiene la farina non contengono glutine.

Mandorle

La farina di mandorle, molto dolce, dà un sapore inconfondibile a torte e biscotti, che vengono preparati spesso in associazione con la farina di riso o di mais.

Castagne

I celiaci possono mangiare il castagnaccio in tutta tranquillità: sì perché anche la farina di castagne con cui si prepara è totalmente gluten free.

Farine senza glutine per pizza, per dolci e per pane

Non c’è un vero e proprio tipo di farina più indicato di un altro per preparare la pizza, il pane o i dolci: dipende dai gusti e ovviamente dalle ricette. Le farine si possono utilizzare sia singolarmente sia mischiate tra loro, per ottenere impasti sempre diversi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M