Blog Post

Finger food, le ricette per guardare Sanremo in tv

finger food

Dal 7 all’11 febbraio torna un atteso appuntamento televisivo, il Festival di Sanremo, quest’anno condotto da Carlo Conti e Maria de Filippi. I veri appassionati aspettano da mesi questa settimana, e hanno sicuramente già organizzato dei veri e propri gruppi di ascolto collettivi chiamando a raccolta gli amici.

Per cui, per godersi appieno la serata e non perdersi nemmeno un minuto di spettacolo, magari mangiando qualche sfiziosità finger food comodamente seduti sul divano, ecco qualche ricettina da provare.

Finger food: mini-supplì di riso al pomodoro e mozzarella

Per fare i supplì si parte dalla cottura del riso (200 gr) in un ragù di carne preparato con 200 ml di passata di pomodoro, sale, brodo vegetale e 100 gr di macinato di manzo. Una volta cotto il riso trasferitelo in una ciotola a raffreddare e a parte sbattete due uova e tagliate a cubetti piccoli 100 gr di mozzarella per pizza. Con la mani unte con un filo d’olio prendete un po’ di riso, ponete al centro la mozzarella e richiudete dandogli una forma sferica. Passate ogni supplì nell’uovo sbattuto prima e poi in un po’ di pangrattato. Dopo averli preparati tutti, friggete i supplì in abbondante olio caldo. Una volta dorati sono pronti per essere scolati (e mangiati!).

Finger food: bignè salati alla pancetta

Prima di tutto si deve preparare l’impasto per i bignè: in un pentolino fate sciogliere 50 gr di burro in 100 ml di acqua e un pizzico di sale. Appena l’acqua inizierà a bollire aggiungete 70 gr di farina con una frusta, e una volta che il composto si sarà amalgamato togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete 2 uova, una alla volta, e 100 gr di pancetta tagliata e pezzettini. Trasferite l’impasto in una sac a poche e create i bignè su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornate a 180 gradi per 30 minuti, finchè i bignè saranno ben dorati. Una volta freddi sono ottimi sia mangiati da soli che riempiti di formaggio cremoso.

Finger food: girelle di sfoglia al pesto e brie

Questi stuzzichini sono davvero molto semplici da preparare: dopo aver steso il rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettagolare) spalmate su tutta la superficie il pesto. Disponete poi il brie, tagliato a fettine molto sottili, e arrotolate la sfoglia. Tagliatela a rondelle, disponete le girelle su un foglio di carta da forno e infornate a 200 gradi per 15 minuti circa.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M