Blog Post

Formaggio di capra, tutti i buoni motivi per mangiarlo

formaggio di capra

Quella dei formaggi preparati con il latte di capra è una lunga tradizione, ancora fiorente anche nel nostro Paese: questi prodotti sono molto apprezzati dai consumatori per la loro leggerezza, ma non è questa l’unica ragione per non farli mai mancare sulla nostra tavola. I formaggi di capra infatti contengono infatti al loro interno numerose proprietà utili al nostro benessere.

Formaggi di capra, quali sono

Cacioricotta di capra

I formaggi di capra non hanno al loro interno una grande quantità di caseina e per questo non sono adatti a lunghe stagionature: li troviamo prevalentemente sotto forma di caprino fresco (che viene stagionato per meno di 24 ore ed è caratterizzato da una crosta leggera che lo avvolge), ricotta, stracchino o crescenza. Esiste anche un formaggio a pasta semidura che viene prodotto con il latte di capra, ovvero la feta, il famoso formaggio greco dalla consistenza friabile e leggermente salata.

Con il latte di capra si può fare anche il cacioricotta come quello che trovate su Artimondo che è tipico dalla Lucania. Ha una particolare complessità aromatica, dovuta anche al tipo di alimentazione che segue l’animale. È ottimo sia grattugiato, sia a scaglie e si abbina con primi piatti conditi con pomodoro e basilico. Il cacio ricotta di capra viene prodotto con latte raccolto poche ore prima della trasformazione, mediante mungitura a mano da capre che vengono condotte al pascolo e questo incide notevolmente sulla qualità.

Formaggio di capra, proprietà

I formaggi preparati con il latte di capra sono molto più leggeri di quelli che si ottengono dal latte vaccino, sono una buona fonte di calcio, vitamine (tra cui D e K), potassio e fosforo. Inoltre hanno un basso contenuto di sodio e contengono taurina, un amminoacido che ha un effetto energizzante e antiossidante. Per essere sicuri che il formaggio preservi intatte al suo interno tutte le sue proprietà e per una garanzia di maggiore qualità è sempre meglio rivolgersi ai piccoli produttori, che realizzano formaggi di capra a livello artigianale con animali allevati in modo sicuro e controllato.

Formaggio di capra, calorie e valori nutrizionali

I formaggi di capra sono generalmente più calorici di quelli prodotti con latte vaccino, ma hanno al loro interno una bassa percentuale di grassi: per questo motivo sono più digeribili e possono essere consumati anche dalle persone che soffrono di ipercolesterolemia. In questo caso però – visto che la quantità di colesterolo nel formaggio di capra dipende anche dal tipo di formaggio, dalla razza di capra e dall’alimentazione dell’animale – l’ideale è scegliere un caprino fresco, che apporta 230-250 calorie ogni 100 grammi, un altro formaggio fresco come lo stracchino o la ricotta, oppure la feta che apporta 260 calorie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M